ADOZIONE LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Adozione libri di testo anno scolastico 2024/2025

Vista la nota del Ministero dell’Istruzione e del merito n. 6740 del 15/02/2024 avente per oggetto Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2024/25, secondo la quale l’adozione dei libri di testo continua ad essere disciplinata dalle istruzioni impartite con la nota ministeriale prot. n. 2581 del 9 aprile 2014,

si comunicano di seguito le modalità di adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/25.

Modalità operative e tempistica

• I coordinatori dei dipartimenti disciplinari entro e non oltre il 20 aprile 2024, dovranno compilare e inviare all’indirizzo di posta elettronica rapc04000c@istruzione.it gli allegati 3 e 4. In particolare:
  • Allegato 3 – Nuove adozioni per l’a. s. 2024/2025: dovrà essere compilato soltanto in caso di nuova adozione.
  • Allegato 4; dovrà essere compilata una copia per ogni indirizzo di studi (Artistico, Classico, Linguistico, Scientifico, Scientifico opzione Scienze applicate, Scienze Umane e Scientifico indirizzo Sportivo) e per ogni materia facente capo al dipartimento coordinato (ad esempio dipartimento Lettere una copia per Italiano, una copia per Latino, etc.).
  • Le adozioni dovranno essere effettuate partendo dai testi attualmente adottati.
  • Per le classi articolate (3^ART Classico/Scientifico), per le materie non comuni sarà proposta al Collegio dei Docenti l’adozione dei libri previsti per le classi parallele dell’indirizzo.
  • Successivamente alla data del 20 aprile 2024, i docenti coordinatori di dipartimento controlleranno l’esattezza dei dati dei testi riportati; a tal fine riceveranno una mail dalla segreteria didattica.

Nuove adozioni

• Come da nota 6740 del 15/02/2024, si ricorda che le nuove adozioni possono riguardare […] le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, classi quinte della scuola secondaria di secondo grado ovvero i volumi unici. Le adozioni dei seguiti dei testi in più volumi si intendono confermate.
  • Le nuove edizioni e i testi che cambiano il codice ISBN sono da considerare come NUOVE ADOZIONI.

Tetto di spesa

Al fine di ottemperare al rispetto dei tetti di spesa (si veda l’allegato 2) i docenti coordinatori di classe, nell’ambito dei Consigli di classe del prossimo mese di maggio (si veda circolare n. 91) verificheranno, insieme ai colleghi dei Consigli di classe, se l’ammontare della spesa complessiva di ciascuna classe risulta compatibile con tale tetto.

Il Collegio dei Docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

• Allegato 1 Nota MIM 6740 del 15/02/2024;
  • Allegato 2 – Tetti di spesa;
  • Allegato 3 – Nuove adozioni per l’a. s. 2024/2025;

Allegato 4 – Libri di testo per l’a. s. 2024/2025 (disponibile per ogni indirizzo di studi).