APPROFONDIMENTI DI FILOSOFIA E STORIA. APERTURA ISCRIZIONI INCONTRO 11.03.2024

Approfondimenti di Filosofia e Storia. Apertura iscrizioni incontro 11.03.2024

Nell’ambito del progetto “Approfondimenti di Filosofia e Storia”, si comunica l’apertura delle iscrizioni all’incontro con il prof. Pier Luigi Contucci, docente di Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Bologna, dal titolo “Paura dell’Intelligenza Artificiale? No, grazie! in calendario

giovedì 11 aprile 2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

• Studentesse e studenti delle classi Terze, Quarte, Quinte di tutti gli indirizzi.

Modalità e sede di svolgimento

In presenza presso la sede di corso Baccarini 17.

Posti disponibili

50 (cinquanta).

Modalità di iscrizione.

entro e non oltre le ore 23.55 di lunedì 8 aprile 2024.

• Pier Luigi Contucci insegna Fisica matematica all’Università di Bologna. Si occupa di Meccanica statistica dei sistemi complessi e delle sue applicazioni alle scienze sociali ed economiche. Interviene su temi scientifici di interesse pubblico su quotidiani e riviste come Il Sole 24 OreIl Mulino. È direttore dell’Unità di Bologna dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e membro corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Bologna. Nel 2019 ha coordinato il Tavolo sull’Intelligenza Artificiale per il Piano Nazionale della Ricerca voluto dal MIUR. Nel 2000 ha ricevuto il premio Schloeßmann della Max Planck Society.

Nel 2023 ha pubblicato il saggio “Rivoluzione intelligenza artificiale. Sfide, rischi, opportunità” (Edizioni Dedalo).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al prof. Enrico Gaudenzi all’indirizzo enrico.gaudenzi@liceotorricelli-ballardini.edu.it