Assemblea di istituto 23 e 24 gennaio 2024

Assemblea di Istituto 23 e 24 gennaio 2024. Turni e modalità di partecipazione

Su richiesta dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di istituto, è indetta un’Assemblea di Istituto per le studentesse e per gli studenti di tutte le classi di tutti gli indirizzi nelle seguenti giornate:

23 e 24 gennaio 2024

Ordine del giorno

“Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti”.

In particolare saranno trattati i seguenti punti:

• Seconda guerra mondiale.
  • La guerra…ieri ed oggi.
  • Manifesto di Ventotene…Unione Europea
  • Nascita della Repubblica
  • Costituzione Italiana…nata dalla Resistenza
  • “La libertà è come l’aria, ci s’accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare”
  • Diritti e Doveri
  • Libertà
  • Il ruolo dei giovani oggi
  • Giovani futuro del Paese?
  • “I giovani sono come le rondini…vanno verso la primavera”

Interverrà Bernard Dika, dirigente Regione Toscana, che coordina le politiche giovanili promosse dalla Regione e ricopre l’incarico di Portavoce del Presidente della Giunta Regionale.

Sede svolgimento

Cinema Italia, vicolo Cavina 3.

Calendario, turni e modalità di partecipazione

GiornoOrarioClassi

partecipanti

Modalità partecipazione

Martedì

23 gennaio 2024

8.10 – 9.451^, 2^, 3^, 4^, 5^ Linguistico;

5^articolata Ling/Sc. Applicate;

1^, 2^, 3^, 4^ Classico (esclusa la 2^art Classico/Scientifico)

Alle ore 7.55, dopo l’appello in classe, gli studenti si recheranno al Cinema Italia accompagnati dal docente in servizio alla 1^ ora.

Al termine dell’assemblea rientreranno nelle proprie classi accompagnati dal docente in servizio alla 2^ ora.

10.10 – 11.451^, 2^, 3^, 4^ Artistico;

1^, 2^, 3^, 5^ Scientifico (esclusa la 2^art Classico/Scientifico).

Alle ore 9.55, gli studenti si recheranno al Cinema Italia accompagnati dal docente in servizio alla 3^ ora.

Al termine dell’assemblea, previsto per le ore 11.45, gli studenti delle

·         classi per cui NON sia prevista la Quinta ora di lezione rientreranno direttamente alle proprie abitazioni dal cinema Italia.

·         classi per cui sia prevista la Quinta ora di lezione rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 4^ora.

GiornoOrarioClassi

partecipanti

Modalità partecipazione

Mercoledì

24 gennaio 2024

8.10 – 9.455^AA Artistico;

5^Classico;

4^Scientifico;

1^, 2^, 3^, 4^, 5^ Scienze Umane

10.10 – 11.455^BA Artistico;

2^art Classico/Scientifico;

1^, 2^, 3^, 4^, 5^ Scienze Applicate (esclusa la 5^articolata Ling/Sc. Applicate)

Al termine dell’assemblea, previsto per le ore 11.45, gli studenti delle

Sorveglianza alle classi

Durante lo svolgimento dell’assemblea i docenti si alterneranno nella sorveglianza alle classi secondo il proprio orario di servizio.

Disposizioni comuni.

• Al di fuori degli orari previsti per l’assemblea le lezioni si svolgeranno regolarmente.
  • I rappresentanti degli studenti garantiranno lo svolgimento ordinato dell’assemblea.
  • La presidenza si riserva di intervenire in caso di svolgimento non ordinato della medesima.

Si confida nell’impegno di tutti ad assicurare lo svolgimento civile e ordinato della manifestazione.

Disposizioni per docenti coordinatori di classe

• I docenti coordinatori delle classi partecipanti al Secondo turno per cui NON sia prevista in orario la Quinta ora di lezione renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che martedì 23 gennaio o mercoledì 24 gennaio 2024 (a seconda della giornata di partecipazione della classe), a conclusione dell’assemblea, gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni dal cinema Italia.
  • I docenti coordinatori includeranno tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.

Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.