Si comunica che, a partire dal prossimo mese di ottobre, sarà attivata la terza annualità del Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”.
Di che cosa si tratta
A partire dall’a. s. 2021-2022, il liceo Torricelli – Ballardini è stato individuato, con Decreto dirigenziale n. 1649 del 17 settembre 2021, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MI e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il progetto nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2011 nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila, con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti, che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e medico-sanitario.
Il percorso prevede anche per la terza annualità un monte orario annuo di 50 (cinquanta) ore così suddivise:
- 20 ore di lezione svolte dai docenti di scienze del Liceo;
- 20 ore di lezione svolte dai medici selezionati dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna;
- 10 ore di attività in modalità PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) da svolgere presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici.
L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso test di verifica in modalità online a cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.
Le prove di verifica, con 45 quesiti a risposta multipla, saranno condivise, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, dal liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, mediante la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net
Destinatari Terza annualità
Studentesse e studenti delle classi Quinte indirizzi Classico, Scientifico e Scientifico opzione Scienze Applicate che abbiano frequentato nell’a.sc. 2023-24 la seconda annualità (si veda allegato 4).
Modalità e scadenza adesione terza annualità
Le studentesse e gli studenti di cui al punto precedente interessati, per il tramite delle loro famiglie, ad aderire alla terza annualità dovranno compilare il modulo di conferma di iscrizione alla terza annualità (allegato 1) e inviarlo all’indirizzo email rapc04000c@istruzione.it entro e non oltre il 25 settembre 2024.
Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dello/a studente/ssa e, in quanto tale, diventeranno obbligatori la frequenza, lo studio, le verifiche a conclusione di ciascun nucleo tematico e la certificazione a conclusione del Primo Trimestre e del Secondo Pentamestre con relativa valutazione.
Si ritiene valido per il Triennio 2022-25 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al Percorso, dagli studenti e dalle rispettive famiglie.
Costituzione dei gruppi
Sulla base delle adesioni pervenute saranno costituiti gruppi eterogenei di circa 25 studenti.
Periodo svolgimento percorso
Il percorso si svolgerà in orario extracurricolare a cadenza settimanale dalle ore 13.15 alle ore 14.15/14.30 in giornate che saranno rese note con successiva circolare.
Allegati
- Modulo di conferma iscrizione terza annualità del Percorso (allegato 1).
- Calendario, comprensivo di nuclei tematici, della terza annualità (allegato 2).
- Regolamento del Percorso di “Biologia con curvatura biomedica” (allegato 3).
- Elenco studentesse e studenti che hanno frequentato la Seconda annualità del Percorso di Biologia con curvatura biomedica nell’a.sc. 2023-24 (allegato 4).
da Rapc04000c-aut