Ricerca
Circolare 437

ATTIVITÀ DI DIDATTICA COGESTITA – 14 E 15 FEBBRAIO 2024

Attività di didattica cogestita – 14 e 15 febbraio 2024

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Come deliberato dagli organi collegiali competenti, si comunica ai docenti e agli studenti di tutte
le classi di tutti gli indirizzi che mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio 2024 si svolgeranno le attività di
didattica cogestita.

Modalità di svolgimento
Le modalità di svolgimento sono di seguito riassunte.

In entrambe le giornate le studentesse e gli studenti parteciperanno alle attività nella sede loro
assegnata, come da tabella di seguito riportata.
Sede Studenti indirizzi e classi
Centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48 
Indirizzi Classico, Scientifico, Scienze applicate
Classe 2^ articolata Classico/Scientifico
Classe 5^ articolata Linguistico/Scienze applicate.
Corso Baccarini 17 Indirizzi Artistico, Linguistico e Scienze Umane
Via Santa Maria dell’Angelo 1 Sede distaccata per indirizzi Artistico, Linguistico e Scienze Umane.

 L’appello verrà eseguito in modalità cartacea direttamente all’interno dell’aula di ogni laboratorio dal docente incaricato della sorveglianza.
N.B. il docente incaricato della sorveglianza del laboratorio dovrà apporre una X in corrispondenza del nominativo dello studente assente.
 Appello laboratori secondo turno. I rappresentanti degli studenti nel Consiglio di istituto, coadiuvati da un gruppo di studenti appositamente individuato, consegneranno i moduli per l’appello prima dell’avvio del secondo turno in ciascuna aula.
 I moduli cartacei messi a disposizione per l’appello dovranno essere consegnati a conclusione del laboratorio alle portinerie delle tre sedi individuate.
 I docenti, che condurranno i laboratori, si occuperanno anche dell’appello, in assenza di un docente incaricato della sorveglianza.
 La scansione oraria di entrambe le giornate sarà la seguente:
PRIMO TURNO
8.00 – 9.45
INTERVALLO
9.45 – 10.00
SECONDO TURNO
10.00 – 11.45

 Le studentesse e gli studenti di tutte le classi di tutti gli indirizzi usciranno alle ore 11.45, tranne la classe 4^CL Linguistico che, nella giornata di mercoledì 14 febbraio 2024, uscirà alle ore 12.50, a conclusione del progetto di orientamento con l’Università di Bologna programmato.
 Giovedì 15 febbraio 2024 le attività didattiche curricolari in orario pomeridiano dell’indirizzo Artistico non si svolgeranno.
 Mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio 2024 le attività extracurricolari già programmate (progetti, corsi di recupero, sportelli di consulenza didattica, etc.) si svolgeranno regolarmente.
 Trattandosi di attività di didattica cogestita, la frequenza da parte degli studenti è obbligatoria.
Pertanto, gli studenti assenti nelle giornate del 14 e del 15 febbraio 2024, dovranno giustificare la propria assenza secondo le modalità consuete.
 Nelle giornate di didattica cogestita non saranno autorizzate uscite anticipate, salvo motivi di assoluta necessità.
 Qualsiasi comportamento ritenuto non consono sarà opportunamente segnalato e sanzionato.

Disposizione per le classi 4^AL e 4^CL Linguistico
 La classe 4CL mercoledì 14 febbraio 2024 non parteciperà al secondo turno di cogestione perché impegnata alla 4^ e alla 5^ora nel progetto di orientamento con UNIBO; il progetto si svolgerà in una classe della sede Palazzo degli studi, via santa Maria dell’Angelo 1.
A tal fine gli studenti della classe 4CL si ritroveranno alle ore 10.00 presso il cortile interno della sede di corso Baccarini 17 e qui attenderanno la prof.sa Elena Baccarini che li accompagnerà alla sede di via Santa Maria dell’Angelo 1. Gli studenti di tale classe rimarranno per la terza ora di lezione nell’Auditorium sorvegliati dalla prof.sa Baccarini.
Alla 4^ e alla 5^ora, durante lo svolgimento del progetto di orientamento, effettuerà sorveglianza alla classe 4^CL la prof.sa Elisa Alberghi.
 La classe 4AL giovedì 15 febbraio 2024 non parteciperà al primo turno di cogestione perché impegnata alla 1^ e alla 2^ora nel progetto di orientamento con UNIBO; il progetto si svolgerà in una classe della sede Palazzo degli studi, via santa Maria dell’Angelo 1.
Gli studenti della classe 4^AL in tale giornata entreranno direttamente nella sede di via Santa Maria dell’Angelo1. Alla 1^ e alla 2^ora, durante lo svolgimento del progetto di orientamento, effettuerà sorveglianza alla classe 4^AL la prof.sa Valentina Altini.
A conclusione del progetto gli studenti della classe 4^AL saranno accompagnati alla sede di corso Baccarini 17 dalla prof.sa Altini.

Laboratorio sci a Brentonico (TN)- mercoledì 14 febbraio 2024
Partenza ore 4.30 da piazzale Pancrazi, ritorno previsto presso piazzale Pancrazi ore 20,00 circa.
Accompagnatori
Babini Alessandro
Baldassarri Sauro
Bartolotti Giulia
Bellini Luca
Donati Cristina
Guerra Roberto (ris)
Sami Vito
Tampieri Chiara

Laboratorio autodromo Imola – giovedì 15 febbraio 2024
Partenza ore 8.30 da piazzale Pancrazi. Ritorno previsto ore 13.00 circa presso piazzale Pancrazi
Docenti accompagnatori
Bezzi Marco
Gulmanelli Davide (ris)
Manenti Cristina
Zangirolami Nadia

Disposizioni per i docenti coordinatori di sede
Le sostituzioni di eventuali docenti assenti saranno a cura dei docenti coordinatori di sede.

Disposizioni per docenti coordinatori di classe
 I docenti coordinatori delle classi (esclusa la classe 4^CL per cui si rinvia al punto sottostante) renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che il 14 e il 15 febbraio 2024 gli studenti entreranno alle ore 8.00 e rientreranno direttamente alle proprie abitazioni alle ore 11.45.
 Il docente coordinatore della classe 4^CL renderà noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che il 14 febbraio 2024 gli studenti entreranno alle ore 8.00 e rientreranno direttamente alle proprie abitazioni alle ore 12.50 a conclusione del progetto di Orientamento con UNIBO; il 15 febbraio 2024 gli studenti
entreranno alle ore 8.00 e rientreranno direttamente alle proprie abitazioni alle ore 11.45.
 Il docente includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.
 Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “accettazione” alla comunicazione.

Allegati
 Elenco laboratori di didattica cogestita programmati, comprensivo di aule e docenti in sorveglianza
(allegato 1).

Documenti