Come deliberato dagli organi collegiali competenti, si comunica ai docenti e alle studentesse/agli studenti di tutte le classi di tutti gli indirizzi che venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2025 si svolgeranno le attività di didattica cogestita.
Modalità di svolgimento
Le modalità di svolgimento sono di seguito riassunte.
In entrambe le giornate le studentesse e gli studenti parteciperanno alle attività nella sede loro assegnata, come da tabella di seguito riportata.
Sede | Studenti indirizzi e classi | Accesso e uscita studenti |
Centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48 | Indirizzi Classico, Scientifico, Scientifico Sportivo e Scienze applicate* Classe 3^ articolata Classico/Scientifico | Studentesse e studenti accederanno alla sede e usciranno dalla medesima esclusivamente dal cancello di largo Portello |
Corso Baccarini 17 | Indirizzi Artistico, Linguistico e Scienze Umane | Studentesse e studenti accederanno alla sede e usciranno dalla medesima esclusivamente dall’ingresso principale (corso Baccarini 17) |
*Classe 4HS. Nella giornata di venerdì 14 febbraio 2025 la classe 4HS effettuerà attività didattica presso la sede di via Pascoli 4 (per i dettagli si rinvia al paragrafo “Ulteriori informazioni”).
Appello studentesse/studenti
- L’appello verrà eseguito in modalità cartacea direttamente all’interno dell’aula di ogni laboratorio dal docente incaricato della sorveglianza.
N.B. Le/i docenti incaricati della sorveglianza ai laboratori (1^ora del Primo Turno e 3^ora del Secondo Turno) effettueranno l’appello utilizzando l’elenco di cui al punto precedente, avendo cura di scrivere per esteso PRESENTE o ASSENTE di fianco al nome dello studente.
Scansione oraria 14 e 15 febbraio 2025
La scansione oraria di entrambe le giornate sarà la seguente:
PRIMO TURNO 8.00 – 9.45 |
INTERVALLO 9.45 – 10.00 |
SECONDO TURNO 10.00 – 11.45 |
Uscite anticipate
Nelle giornate di didattica cogestita non saranno autorizzate uscite anticipate, salvo motivi di assoluta necessità.
Ulteriori informazioni
- Le studentesse e gli studenti di tutte le classi di tutti gli indirizzi usciranno alle ore 11.45, ad esclusione, limitatamente alla giornata del 14 febbraio 2025, della classe 4^HS Scienze applicate (si veda per tale classe il paragrafo sottostante).
- La classe 4^HS nella giornata di venerdì 14 febbraio 2025 svolgerà attività didattica, già programmata, dalle ore 7.50 alle ore 11.50 presso la sede di via Pascoli 4; in particolare sarà impegnata
Ora | Attività | Sorveglianza classe |
1^ ora | PNRR – Inglese (prof.sa Servadei Daniela) | Prof. Merci |
2^ora | Progetto di Orientamento attivo con UNIBO | Prof. Merci |
3^ora | Progetto di Orientamento attivo con UNIBO | Prof. Merci |
4^ ora | Progetto di Orientamento attivo con UNIBO | Prof. Merci |
A conclusione del progetto di orientamento con l’Università di Bologna la classe 4^HS uscirà dalla sede di via Pascoli 4.
- Venerdì 14 e sabato15 febbraio 2025 le attività extracurricolari già programmate (progetti, corsi di recupero, etc.) si svolgeranno regolarmente.
- Trattandosi di attività di didattica cogestita, la frequenza da parte degli studenti è obbligatoria. Pertanto, le studentesse/gli studenti assenti nelle giornate del 14 e del 15 febbraio 2025, dovranno giustificare la propria assenza secondo le modalità consuete.
- Qualsiasi comportamento ritenuto non consono sarà opportunamente segnalato e sanzionato, ai sensi delle Norme regolamentari in materia disciplinare.
Disposizioni per le/i docenti
- Le/i docenti apporranno la firma di presenza sul modulo cartaceo disponibile presso le portinerie della sede centrale e di corso Baccarini 17.
- Le/i docenti incaricati della sorveglianza ai laboratori (1^ora del Primo Turno e 3^ora del Secondo Turno), presso le portinerie della sede centrale e di corso Baccarini 17, riceveranno in formato cartaceo l’elenco delle studentesse/degli studenti partecipanti al laboratorio a cui sono stati assegnati in sorveglianza.
- Le/i docenti incaricati della sorveglianza ai laboratori (1^ora del Primo Turno e 3^ora del Secondo Turno) effettueranno l’appello utilizzando l’elenco di cui al punto precedente, avendo cura di scrivere per esteso PRESENTE o ASSENTE di fianco al nome dello studente.
- Le/i docenti incaricati della sorveglianza ai laboratori (2^ora del Primo Turno e 4^ora del Secondo Turno) a conclusione del medesimo, riconsegneranno presso le portinerie della sede centrale e di corso Baccarini 17 l’elenco, utilizzato per l’appello, dei partecipanti a ciascun laboratorio.
- Le/ i docenti incaricati della sorveglianza ai laboratori non dovranno allontanarsi dalle aule loro assegnate per la vigilanza.
- Le/i docenti non assegnati alla sorveglianza resteranno a disposizione nelle sale insegnanti per eventuali sostituzioni e vigileranno sugli spazi comuni; all’ingresso firmeranno il foglio presenza disponibile presso le portinerie.
Disposizioni per i docenti coordinatori di sede
Le sostituzioni di eventuali docenti assenti saranno a cura dei docenti coordinatori di sede.
Disposizioni per docenti coordinatori di classe
- I docenti coordinatori delle classi (esclusa la classe 4^HS per cui si rinvia al punto sottostante) renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che il 14 e il 15 febbraio 2025 studentesse/studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni alle ore 11.45.
- Il docente coordinatore della classe 4^HS renderà noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che il 14 febbraio 2025 gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni alle ore 11.50 a conclusione del progetto di Orientamento con UNIBO dalla sede di via Pascoli 4; il 15 febbraio 2025 gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni alle ore 11.45 dalla sede centrale.
- Il docente includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.
- Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “accettazione” alla comunicazione.
Allegati
Elenco laboratori di didattica cogestita programmati, comprensivo di aule e docenti in sorveglianza (allegato 1, disponibile solo su ArgoScuolanext).
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