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Circolare 170

AVVIO MODULI DI CALCOLO COMBINATORIO CLASSI 2^ INDIRIZZO SCIENTIFICO/SCIENZE APPLICATE

Avvio moduli di Calcolo Combinatorio classi 2^ indirizzo Scientifico/Scienze applicate

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Si comunica l’avvio dei moduli di Calcolo Combinatorio per le studentesse e gli studenti delle classi in indirizzo.

Destinatari

Studentesse e studenti delle classi

  • 2^AS, 2BS indirizzo Scientifico;
  • 2^DS, 2^ES, 2^FS, 2^HS Scientifico opzione Scienze applicate.

La frequenza è vivamente consigliata a studentesse e studenti destinatari.

Docenti titolari dei moduli

I moduli saranno svolti dai seguenti docenti di Matematica

Classe Docente
2^AS ScientificoProf.sa Sandra Gaudenzi
2^BS ScientificoProf.sa Angela Drei
2^DS Scientifico opzione Scienze ApplicateProf.sa Erika Saporetti
2^ES Scientifico opzione Scienze ApplicateProf.sa Lauretta Lodovici
2^FS Scientifico opzione Scienze ApplicateProf.sa Sandra Gaudenzi
2^HS Scientifico opzione Scienze ApplicateProf.sa Lauretta Lodovici

Durata e argomento dei corsi

In ciascuna classe verrà svolto un modulo di 4 ore; indicativamente gli argomenti affrontati saranno i seguenti:

  • permutazioni, disposizioni, combinazioni, sia semplici che con ripetizione;
  • esercizi operativi, problemi e giochi di combinatoria;
  • verifica per attestare le competenze raggiunte da studentesse e studenti.

Periodo di svolgimento

Dal novembre 2024 a marzo 2025, secondo il calendario predisposto dalla/dal docente titolare del modulo (si veda paragrafo sottostante).

Orario di svolgimento

Extracurricolare, da concordare con la classe, possibilmente in quinte ore libere da lezioni curricolari (fascia oraria dalle ore 11.55 alle ore 12.50); se questo non fosse possibile in una sesta ora (fascia oraria dalle ore 12.50 alle ore 13.40). 

Sede di svolgimento

Aula di classe, sede centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48.

Calendario moduli e disposizioni per docenti titolari del modulo e/o per docenti coordinatori di classe

La/il docente titolare del modulo

  • se è docente della classe (disponendo, pertanto, di accesso al registro elettronico) renderà noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione da parte delle famiglie, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext il calendario (comprensivo di orari) di svolgimento del modulo;
  • se NON è docente della classe comunicherà il calendario (comprensivo di orari) di svolgimento del modulo al docente coordinatore di classe il quale lo renderà noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione da parte delle famiglie, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext.

In entrambi i casi occorrerà includere tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.

Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.

Modalità svolgimento moduli

In presenza.

Disposizioni ulteriori ai docenti titolari dei corsi

  • Le/i docenti titolari dei corsi, prima dell’avvio dei medesimi, dovranno comunicare il calendario anche all’ufficio di segreteria, inviando una mail all’indirizzo rapc04000c@istruzione.it
  • Le/i docenti titolari dei corsi sono invitati a compilare accuratamente il registro dei corsi (allegato 3 circolare n. 80) e a riconsegnarlo, a conclusione dei medesimi, all’ufficio di segreteria (sig. ra Elena Scalini); nella compilazione del registro si chiede di specificare se le ore svolte sono ore di potenziamento.

Documenti