BIKE TO SCHOOL 2024

L’Unione della Romagna Faentina, visto il gradimento dell’iniziativa Bike to School sperimentata sul Comune di Faenza durante la settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre 2023) [vedi circolare n. 33], ripropone la medesima iniziativa nel periodo aprile-maggio 2024 (dal 3 aprile-rientro dalle vacanze pasquali al 31 maggio).

Allo scopo di stimolare gli studenti ad utilizzare la bicicletta (anziché essere accompagnati in auto) nel percorso casa-scuola-casa, si includono eventuali tragitti effettuati al termine dell’orario scolastico, verso altre destinazioni (attività ludiche, sportive, culturali… con esclusione degli allenamenti/attività sportive ciclistiche).

Ogni studente intenzionato a partecipare dovrà prendere atto del regolamento [vedi Allegato 2], nel quale sono indicate anche le istruzioni per registrarsi, e che sarà da accettare obbligatoriamente in fase di iscrizione all’App.

I vincitori (singoli studenti, singole classi e singoli istituti) di questa edizione saranno premiati entro la fine dell’anno scolastico in corso, ma le cerimonie di premiazione si terranno a settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno in tutti i paesi europei aderenti.

Per praticità e per prendere familiarità, si allega anche una copia dell’elenco delle scuole/classi/sezioni aderenti [vedi Allegato 3], che sarà visualizzata in un menu a tendina nell’App (colonna evidenziata in giallo), in cui lo studente dovrà effettuare la scelta. Si raccomanda agli studenti la massima attenzione nella scelta della propria classe di appartenenza, al fine di non attribuire i km effettuati alle classi concorrenti.

Il Liceo Torricelli-Ballardini aderisce all’iniziativa.

Si allega:

1. Codice missione [solo su Bacheca ScuolaNext]
  2. Regolamento Bike to School 2024
  3. BIKE TO SCHOOL URF 2024_Anagrafica classi MenuTendina.pdf [solo su Bacheca ScuolaNext]
  4. Locandina BIKE TO SCHOOL
  5. Video esplicativo [solo su Bacheca ScuolaNext]