Ricerca
Circolare 22

“BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA” – 1^ ANNUALITÀ A.SC. 2024-25. ACQUISIZIONE INTERESSE

Sperimentazione di “Biologia con curvatura biomedica” – Prima annualità a.sc. 2024-25. Acquisizione manifestazioni di interesse

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla Prima annualità della Sperimentazione nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”.

Di che cosa si tratta

A partire dall’a. s. 2021-2022, il liceo Torricelli-Ballardini è stato individuato, con Decreto dirigenziale n. 1649 del 17 settembre 2021, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MI e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il progetto nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2011 nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila, con lo scopo di

  • fornire, fina dal Terzo Anno della Scuola Secondaria di Secondo grado, risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma delle studentesse e degli studenti;
  • facilitare le scelte sia universitarie sia professionali delle studentesse e degli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito medico-sanitario.

Il percorso, a carattere nazionale, ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

Dal corrente anno scolastico, il MIM promuove una sperimentazione ai sensi dell’articolo 11, del Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente iniziative finalizzate all’innovazione metodologico-didattica. Pertanto, tutti gli istituti scolastici aderenti alla rete nazionale dei licei biomedici sono stati autorizzati, con D.M. 180 del 05-09-2024, all’attuazione della suddetta sperimentazione nazionale, ai sensi dell’articolo 11 del D.P.R. n. 275/1999, anche allo scopo di acquisire utili elementi di valutazione sulla riorganizzazione dei relativi percorsi liceali di ordinamento con l’inclusione di uno specifico indirizzo “biomedico”.

La sperimentazione, indirizzata alle studentesse/agli studenti delle classi Terze indirizzi Classico, Scientifico e Scientifico opzione Scienze applicate, ha durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, così suddivise:

  • 20 ore di lezione tenute dai docenti di Scienze naturali del Liceo;
  • 20 ore di lezione tenute dagli esperti medici dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna;
  • 10 ore di attività “sul campo” ovvero attività condotte “in presenza” o “a distanza” presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri.

Il percorso viene parzialmente riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO): 10 ore per ogni annualità pari alle ore di attività “sul campo”.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso test di verifica in modalità online a cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.

Le prove di verifica, con 45 quesiti a risposta multipla, saranno condivise, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, dal liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, mediante la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net

Destinatari Prima annualità

Studentesse e studenti frequentanti nel corrente anno scolastico le classi Terze degli indirizzi Classico, Scientifico e Scientifico opzione Scienze applicate.

Modalità adesione Prima annualità

Le studentesse e gli studenti di cui al punto precedente potranno esprimere il proprio interesse al percorso in oggetto mediante la compilazione del form on line disponibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdVCO9qU6nh08Jwe9ZQ3Ezr9HWRudZwwAmmBepA4znQFDaFJg/viewform

entro e non oltre le ore 23.55 del giorno 24 settembre 2024.

Si ricorda che la scelta per le studentesse e gli studenti è libera e non prevede costi aggiuntivi né libri o manuali in quanto ogni partecipante avrà l’accesso ad una piattaforma dalla quale potrà scaricare i materiali che gli serviranno per lo studio e la preparazione dei test.

Costituzione del gruppo classe

Sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute sarà costituito un gruppo classe di max. 30 studenti.

Qualora il numero delle studentesse e degli studenti interessati sia superiore al numero dei posti disponibili il gruppo classe sarà costituito sulla base dei criteri di seguito riportati.

Criteri selezione (qualora pervenga un numero di adesioni superiori ai posti disponibili)

  • Somma del voto di Scienze naturali dell’anno scolastico precedente con la media finale dei voti dell’anno scolastico precedente, avendo cura di garantire comunque la possibilità di accesso a due studenti per ciascuna classe terza;
  • In caso di parità sorteggio.

Esito della selezione

L’esito della selezione verrà reso noto entro venerdì 27 settembre 2024 mediante apposita circolare.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dello/a studente/ssa e, in quanto tale, diventeranno obbligatori la frequenza, lo studio, le verifiche a conclusione di ciascun nucleo tematico e la certificazione a conclusione del Primo e del Secondo Quadrimestre con relativa valutazione.

Alle studentesse/agli studenti selezionate/i verranno inviati i successivamente i seguenti moduli che dovranno essere compilati e sottoscritti e consegnati alla prima lezione al docente referente del percorso prof. Davide Gulmanelli per perfezionare l’iscrizione:

  • Patto formativo
  • Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PCTO
  • Liberatoria
  • Regolamento della sperimentazione “Biologia con curvatura biomedica”

Calendario svolgimento della sperimentazione

La sperimentazione si svolgerà, a partire dal mese di ottobre p.v., in orario extracurricolare a cadenza settimanale dalle ore 13.15 alle ore 14.15/14.30 in giornate che saranno rese note con successiva circolare.

Allegati

  • Calendario svolgimento nuclei tematici della Prima annualità (allegato1).

Documenti