BORSE DI STUDIO “CAV. ROBERTO BUCCI” – IX ED. – A.S. 2023-24

Borse di studio “CAV. ROBERTO BUCCI” – Nona Edizione - Anno Scolastico 2023/24

Il Gruppo Bucci Industries, al fine di favorire l’incontro tra la scuola e l’industria e di stimolare l’acquisizione da parte delle nuove generazioni di una coscienza critica e consapevole nella valutazione del mondo industriale, sorgente di nuove sfide e di crescita delle conoscenze e del benessere del territorio, istituisce, per l’anno scolastico 2023/24, due borse di studio, destinate a studenti che intendano iscriversi ad un corso universitario in materie scientifiche e/o tecnologiche.

Destinatari borse di studio.

Studenti delle classi conclusive del Liceo Torricelli-Ballardini indirizzo Scientifico e indirizzo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Numero e valore borse di studio.

1. 1 borsa di studio del valore di € 1.500,00.
  2. 1 borsa di studio del valore di € 1.000,00.

Scadenza presentazione istanze da parte degli studenti.

6 giugno 2024

Modalità presentazione istanze da parte degli studenti.

Compilare il modulo di partecipazione al bando (allegato 1) e inviare al seguente indirizzo di posta elettronica rapc04000c@istruzione.it specificando all’attenzione della sig.ra Angela Severino.

Criteri attribuzione borse di studio.

Sulla base delle istanze pervenute, i docenti dei Consigli di classe interessati stileranno un profilo di valutazione che terrà conto dei seguenti criteri:

• percorso didattico: valutazione della media dei voti nelle classi 3^, 4^ e 5^ e del risultato dell’Esame di stato. Punti 10
  • vita scolastica: valutazione della positività nelle relazioni con i compagni di classe, della proattività nella soluzione di problemi, dell’interesse per le lingue straniere, dell’interesse per le materie scientifiche e l’innovazione tecnologica. Punti 10

N.B. A parità di punteggio nella graduatoria finale, si richiederà ai candidati il reddito ISEE e le borse di studio verranno attribuite al reddito ISEE minore.

Erogazione borse di studio.

• Le borse di studio saranno erogate nel corso dell’anno scolastico successivo, previa presentazione all’ufficio di segreteria (sig.ra Angela Severino) di certificazione di iscrizione ad un corso di laurea universitario in materie scientifiche e/o tecnologiche.
  • Le borse di studio verranno consegnate nel corso di una cerimonia che si terrà in data da definirsi durante un evento organizzato dal Gruppo Bucci Industries, in accordo con le istituzioni scolastiche.

Si allega:

Modulo domanda per partecipazione al bando (allegato 1)