CAMPIONATI (EX OLIMPIADI) DI SCIENZE NATURALI 2024

Campionati (ex Olimpiadi) di Scienze naturali 2024

Nell’ambito del progetto Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali si comunica che la gara di Istituto, prova con domande a risposta multipla a 5 alternative e alcune domande aperte a risposta univoca, si svolgerà il giorno

martedì 12 marzo 2024 dalle ore 7.50 alle ore 9.40

È prevista un’unica categoria: secondo biennio e anno conclusivo. La prova consisterà solamente in domande di Biologia. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da verificare non solo le conoscenze ma anche le competenze possedute dagli studenti.

Sede svolgimento

Laboratorio di Fisica (attiguo alla porta verde), sede centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48.

Studentesse e studenti frequentanti le classi del Secondo Biennio e dell’Anno Conclusivo di tutti gli indirizzi che abbiano conseguito in sede di scrutinio intermedio una valutazione superiore alla sufficienza in Scienze (≥ 7), per un numero massimo di circa cinque studenti partecipanti per classe.

I docenti di Scienze naturali sono invitati a comunicare i nominativi degli studenti proposti per la partecipazione alla gara di Istituto alla referente, prof.ssa Maria Chiara Valgimigli (sede centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48), entro venerdì 8 marzo 2024.

Fase regionale

La fase regionale si svolgerà martedì 26 marzo 2024 alle ore 15.00 presso il liceo “Augusto Righi” di Bologna (viale dei Pepoli 3). Potranno parteciparvi i due studenti di ogni scuola che hanno ottenuto il punteggio maggiore nella gara di istituto. Informazioni dettagliate saranno pubblicate anche sul sito dedicato alla pagina http://olimpiadi.anisn.it.

Fase nazionale

La fase nazionale si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2024 in presenza, a Roma, e riguarderà i primi classificati in ogni regione.

La gara nazionale sarà disputata sabato 11 maggio 2024, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione. Eventuali spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alla fase nazionale saranno a carico dell’ASISN soggetto organizzatore.

Disposizioni per i docenti coordinatori di classe

In caso di partecipazione di studenti delle proprie classi, i docenti coordinatori di classe sono invitati a tenere conto delle date fissate per inserirle nella programmazione delle attività della propria classe al fine di evitare, nei limiti del possibile, sovrapposizioni con altre iniziative e/o verifiche in classe.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Maria Chiara Valgimigli, responsabile di Istituto per le Olimpiadi di Scienze Naturali.