COMUNICAZIONE VALUTAZIONI INSUFFICIENTI SCRUTINIO FINALE A.SC. 2023-24

Modalità invio da parte dei docenti e ricezione da parte delle famiglie comunicazione valutazioni insufficienti scrutinio finale a.sc. 2023-24

Si comunicano le modalità di invio da parte dei docenti e di ricezione da parte delle famiglie delle comunicazioni relative alle valutazioni insufficienti degli studenti in sede di scrutinio finale a.sc. 2023-24.

• Disposizioni per tutti i docenti

I docenti dovranno

• riportare la motivazione dell’insufficienza sulla tabella di scrutinio alla voce “Giudizio sintetico” scegliendo una di quelle proposte in allegato (allegato 1); la motivazione dovrà essere riportata per esteso;
  • Inviare al docente coordinatore di classe le informazioni relative alle modalità di verifica e alle attività di recupero previste per gli studenti con valutazioni insufficienti (si veda a tal fine anche il punto successivo “Disposizioni per i docenti coordinatori dei Consigli di classe” lettera c).
  • comunicare agli studenti e alle rispettive famiglie i contenuti relativi ad attività svolte non appresi, le competenze procedurali relative all’attività svolta non conseguite, le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento, compilando il modello in allegato (allegato 2).

Tale modello, una volta compilato e convertito in formato PDF, dovrà essere condiviso con lo studente e la rispettiva famiglia tramite l’apposita funzione di Argo Didup (alla voce Didattica → Condivisione documenti → Le mie condivisioni). Il percorso per la condivisione del documento è il seguente:

Registro DIDUP

1. Didattica
  2. Condivisione documenti à Le mie condivisioni
  3. Creare una cartella in GESTIONE CARTELLE (cliccare sopra per aprire la pagina) à Aggiungi: in DESCRIZIONE inserire il nome cartella (esempio “Modello IDEI classe 1^A – scrutinio finale”) e SALVA. Con questa operazione si crea una cartella che verrà poi richiesta. Una volta cliccato SALVA comando INDIETRO.
  4. A questo punto cliccare AGGIUNGI (cliccare sopra per aprire la pagina) à
  5. Cartella (si apre il menu a tendina e selezionare la cartella precedentemente creata “Modello IDEI classe 1^A – scrutinio finale”).
  6. Descrizione (compilare sinteticamente. Es. Condivisione Modello IDEI scrutinio finale).
  7. File: caricare il pdf del Modello IDEI dello studente.
  8. Condividi: selezionare “ALUNNI (Condividi con gli alunni delle classi selezionate e/o alunni singoli)”.
  9. Classi a cui destinare il messaggio: questa parte va assolutamente lasciata in bianco.
  10. Studenti a cui destinare il messaggio: SCEGLI à sono visibili le classi del docente. Selezionare la classe e selezionare con una spunta lo studente interessato.
  11. Conferma
  12. Indietro
  13. Salva
  14. Ripetere la procedura per ogni allievo interessato.

È sempre possibile controllare gli invii dalla pagina “Le mie condivisioni”, ed eventualmente modificare o cancellare.

• Disposizioni per i docenti coordinatori dei Consigli di classe.

Per ogni studente con una o più insufficienze nella tabella di scrutinio su Argo Didup i docenti coordinatori di classe dovranno

• selezionare lo studente;
  • nella schermata dello studente selezionare dal menu “Azioni” → Corsi di recupero;
  • nella schermata successiva per ogni materia con insufficienza, selezionare la modalità di verifica (colonna MODALITÀ RECUPERO) e le attività di recupero da seguire (colonna GRUPPO);

N.B. I docenti del Consiglio di classe con valutazioni insufficienti dovranno fornire al coordinatore di classe le informazioni relative alle modalità di verifica e alle attività di recupero di cui alla lettera c.

• lasciare in bianco gli altri campi;
  • salvare;
  • andare in “AZIONI” → “Comunicazione debito formativo”;
  • selezionare dal modello di stampa ““Comunicazione debito formativo alle famiglie” (Scrutinio intermedio);
  • attendere l’apertura del modello;
  • andare in “AZIONI” e selezionare “INVIA IN BACHECA”.

N.B. I docenti coordinatori di classe provvederanno all’invio in bacheca successivamente alla pubblicazione degli esiti degli scrutini finali (prevista tra le ore 14.00 di sabato 15 giugno 2024 e le ore 12.00 di lunedì 17 giugno 2024; per ogni dettaglio si rinvia alla circolare n. 736) ed entro le ore 18.00 di mercoledì 19 giugno 2024.

In tal modo sarà generata automaticamente e inviata in bacheca ai genitori la lettera di comunicazione delle insufficienze raggruppate in un’unica tabella nella quale saranno indicate le valutazioni, la motivazione, la modalità di recupero e la modalità di verifica.

• Ricezione delle comunicazioni da parte delle famiglie

Le famiglie degli studenti con valutazioni insufficienti in sede di scrutinio finale a.sc. 2023-24 visioneranno

• la lettera riepilogativa di tutte le insufficienze in Bacheca;
  • l’allegato 2, debitamente compilato, alla voce “Condivisione documenti”.
  • Allegati
  • Casi tipici di insufficienza (allegato 1).
  • Modello di comunicazione agli studenti e alle rispettive famiglie dei i contenuti relativi ad attività svolte non appresi, alle competenze procedurali relative all’attività svolta e non conseguite, alle specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento (allegato 2).