Si informano gli studenti candidati all’Esame di Stato a.sc. 2023/2024 che risultano modificate le modalità di presentazione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente.
Il curriculum dello studente è un documento fondamentale
- per lo svolgimento dell’Esame di Stato: “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente”. Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.
A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo direttamente a disposizione delle commissioni d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”.
- per l’orientamento dello studente: lo stesso viene allegato al diploma e sarà completo di esito conseguito all’Esame di Stato.
Adempimenti degli studenti candidati all’Esame di Stato a.sc. 2023-24
All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum.
Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum. Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.
Gli alunni sono invitati ad inserire anche tutte le certificazioni informatiche e linguistiche.
I candidati esterni procedono con l’inserimento delle informazioni nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame. Per accedere all’E-Portfolio è sufficiente che, successivamente al caricamento su SIDI delle informazioni relative ai suddetti studenti da parte delle segreterie scolastiche, i candidati esterni accedano a UNICA mediante un sistema di identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS).
Saranno successivamente fornite indicazioni specifiche per la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente con riguardo agli studenti degenti in luoghi di cura/ospedali e in istruzione domiciliare e agli studenti frequentanti sezioni carcerarie.
È possibile modificare/integrare le informazioni che sostanziano il Curriculum fino al consolidamento preesame da parte della segreteria, che avviene prima dell’insediamento della Commissione.
I candidati esterni compilano le parti dell’E-Portfolio collegate al Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum viene consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame. I docenti tutor sono a disposizione degli studenti per chiarimenti e per l’eventuale supporto alla compilazione e possono visualizzare le informazioni inserite dagli studenti.
N.B. Le informazioni dovranno essere inserite entro e non oltre lunedì 15 maggio 2024.
Allegato 1 – NOTA Indicazioni operative Curriculum studente 23 24.
da Rapc04000c-aut