CURRICULUM STUDENTE. CANDIDATI ESAME DI STATO A.SC. 2023/2024

Curriculum studente. Candidati Esame di Stato a.sc. 2023/2024

Si informano gli studenti candidati all’Esame di Stato a.sc. 2023/2024 che risultano modificate le modalità di presentazione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente.

Il curriculum dello studente è un documento fondamentale

• per lo svolgimento dell’Esame di Stato: “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente”. Quindi il Curriculum può avere un  ruolo  anche  nella  predisposizione  e  nell’assegnazione  dei  materiali  da  sottoporre  ai candidati.

A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo  direttamente  a  disposizione  delle  commissioni  d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”.

• per l’orientamento dello studente: lo stesso viene allegato al diploma e sarà completo di esito conseguito all’Esame di Stato.

Adempimenti degli studenti candidati all’Esame di Stato a.sc. 2023-24

All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum.
Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum. Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
L’aggiornamento nell’E-Portfolio  delle  informazioni  che  confluiscono  nel  Curriculum  è  possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria.

Gli alunni sono invitati ad inserire anche tutte le certificazioni informatiche e linguistiche.

I  candidati  esterni  procedono  con  l’inserimento delle informazioni nella sezione  “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame. Per  accedere  all’E-Portfolio è sufficiente che, successivamente al caricamento su SIDI delle informazioni relative ai suddetti studenti da parte delle segreterie scolastiche, i candidati esterni accedano a UNICA mediante un sistema di identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS).
Saranno  successivamente  fornite  indicazioni  specifiche  per  la  predisposizione  e  il  rilascio  del Curriculum  dello  studente  con  riguardo  agli  studenti  degenti  in  luoghi  di  cura/ospedali  e  in istruzione domiciliare e agli studenti frequentanti sezioni carcerarie.

È possibile modificare/integrare le informazioni che sostanziano il Curriculum fino al consolidamento preesame da parte della segreteria, che avviene prima dell’insediamento della Commissione.

I candidati esterni compilano le parti dell’E-Portfolio collegate al Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum viene consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame. I docenti tutor sono a disposizione degli studenti per chiarimenti e per l’eventuale supporto alla compilazione e possono visualizzare le informazioni inserite dagli studenti.

N.B. Le informazioni dovranno essere inserite entro e non oltre lunedì 15 maggio 2024.

Allegato 1 – NOTA Indicazioni operative Curriculum studente 23 24.