Si riportano di seguito i primi adempimenti delle/dei docenti tutor ai sensi del DM 328/2022, così come definiti nella riunione del 12 settembre 2024 (circ. n. 8).
Fase attuativa 1. Il tutor si presenta alla classe
- La/il docente tutor dovrà organizzare, entro e non oltre il 31 ottobre 2024, un incontro in orario curricolare con il gruppo classe che gli è stato assegnato. In particolare si ricorda che
- per le classi Quarte e Quinte potrà essere organizzato un secondo incontro, qualora non siano stati esaurientemente illustrati tutti i punti previsti.
- per le classi Terze gli incontri previsti saranno due/o tre.
- L’incontro e/o gli incontri costituiranno attività di orientamento, come previsto dal D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, art. 7.2.
- La/il docente tutor, nel corso dell’incontro/degli incontri di cui al punto precedente, illustrerà a studentesse/studenti la piattaforma UNICA e le modalità di accesso, il proprio ruolo, la compilazione delle sezioni della piattaforma a cura dello studente. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla compilazione da parte di studentesse/studenti del CAPOLAVORO.
- Ciascun incontro avrà una durata di 60 minuti.
Fase attuativa 1. Il tutor si presenta alle famiglie
- La/il docente tutor dovrà organizzare entro e non oltre il 15 novembre 2024, un incontro in orario extracurricolare con le famiglie del gruppo classe che gli è stato assegnato. L’incontro potrà essere svolto in modalità «in presenza» o «a distanza».
- Il docente tutor, nel corso dell’incontro, illustrerà alle famiglie la piattaforma UNICA e le modalità di accesso alla medesima, il proprio ruolo, come previsto dalle Linee Guida per l’orientamento (DM328/2022);
- acquisirà elementi utili alla definizione del proprio orario di ricevimento delle famiglie.
Fase attuativa 1. Il tutor partecipa ai Consigli di classe (ottobre 2024)
- La/il docente tutor, qualora non sia già componente del Consiglio di classe, parteciperà ai Consigli di classe previsti, come da Piano degli impegni dei docenti a.sc. 2024-25, nel periodo ottobre 2024, relativamente al punto “Programmazione didattica relativa al corrente a.sc.”.
Fase attuativa 2. Orario di ricevimento del tutor
- La/il docente tutor comunicherà al gruppo classe che gli è stato assegnato e alle famiglie del medesimo
- il proprio orario di ricevimento (extracurricolare);
- le modalità di svolgimento del medesimo (in presenza o a distanza). Nella scelta si suggerisce di tener conto delle esigenze manifestate dal gruppo classe. Qualora il docente tutor opti per la modalità ‘in presenza’ dovrà comunicare all’ufficio di segreteria le giornate e gli orari affinché sia garantita l’apertura delle sedi.
Nella definizione del proprio orario di ricevimento con famiglie e studenti la/il docente tutor è invitata/o alla massima flessibilità, considerata la propria funzione di supporto a studentesse e studenti e rispettive famiglie. A seguito del confronto con le/i docenti tutor in data 12 settembre 2024, si suggerisce di
- destinare almeno un incontro mensile al ricevimento delle famiglie;
destinare almeno un incontro settimanale al ricevimento di studentesse e studenti.
da Rapc04000c-aut