E-PORTFOLIO. LINEE OPERATIVE PER LA COMPILAZIONE DELLA SEZIONE CAPOLAVORO

Trasmissione nota Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 1616 “E-PORTFOLIO. Linee operative per la compilazione della sezione Capolavoro”

Si trasmette in allegato la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 1616 del 17 maggio 2024, avente per oggetto “E-PORTFOLIO. Linee operative per la compilazione della sezione Capolavoro”.

Nell’invitare ad un’accurata lettura da parte dei destinatari, si richiama l’attenzione su quanto segue.

• Il Capolavoro è uno strumento che consente a studentesse e studenti di riflettere e di individuare una realizzazione ritenuta migliore e maggiormente rappresentativa dei progressi compiuti e delle competenze sviluppate durante l’anno scolastico.
  • L’inserimento del Capolavoro in piattaforma, quindi in un repository sempre visibile, permetterà, nel tempo, a studentesse/studenti di osservare da un altro punto di vista le proprie risonanze interne, di sviluppare un pensiero critico, di migliorare l’autoregolazione e la capacità di autocorreggersi. La componente narrativa della costruzione dell’E-portfolio, e il processo di riflessione- selezione/scelta del capolavoro, poiché consentono di raccontare sé stessi, rappresentano per studentesse e studenti un tentativo di dare significato e forma al proprio futuro.
  • Il Capolavoro è sganciato da qualsiasi meccanismo valutativo esterno.
  • Studentesse e studenti dovranno individuare almeno UN capolavoro entro il termine delle attività didattiche, ovvero entro il 6 giugno 2024.
  • Studentesse e studenti, per valorizzare eventuali esperienze realizzate nel corso del periodo estivo, potranno inserire un secondo e terzo capolavoro entro la conclusione dell’anno scolastico, ovvero entro il 31 agosto 2024.
  • Studentesse e studenti NON potranno individuare più di tre capolavori per anno scolastico.
  • Il Capolavoro NON è oggetto del Colloquio dell’Esame di Stato e non confluisce nel Curriculum dello Studente di cui la commissione tiene conto nello svolgimento del Colloquio.

Allegati
Allegato 1 – Nota Ministero dell’Istruzione e del Merito n.1616 del giorno 17 maggio 2024.