ESAME DI STATO 2024. DIVIETO UTILIZZO CELLULARI E APPARECCHIATURE ELETTRONICHE

Esame di Stato 2024. Divieto utilizzo cellulari e apparecchiature elettroniche

Si richiama l’attenzione delle studentesse e degli studenti candidate/i all’Esame di Stato e del personale ATA sulle disposizioni impartite dalla Nota ministeriale prot. 22479 del giorno 30 maggio 2024.

In particolare, ai sensi della nota predetta, si ricorda alle studentesse e agli studenti candidate/i che

• è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note ministeriali n. 9466 del 6 marzo 2024 (si rinvia alla circolare n. 509) e n. 22213 del 29 maggio 2024 (si rinvia alla circolare n. 727);
  • è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
  • nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove d’esame.

Particolare cura dovrà, pertanto, essere rivolta alla vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio.

Nel corso dello svolgimento delle prove scritte dovrà, di norma, essere disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti i computer presenti all’interno delle istituzioni scolastiche interessate dalle prove scritte.

Il DSGA, il personale di segreteria, gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nella Nota predetta per quanto riguarda, in particolare, le misure volte a prevenire i collegamenti con l’esterno, i locali, la relativa sicurezza, le attrezzature informatiche, gli armadi e le relative serrature.  Di intesa con la presidenza dovranno essere altresì concordate le opportune iniziative per garantire il decoro dei locali messi a disposizione delle Commissioni esaminatrici.

Nota prot. n. 22479 del 30 maggio 2024 (allegato 1).