ESAME DI STATO – COLLOQUIO

Esame di Stato – colloquio

Con DM 26 gennaio 2024, n.10, art. 2 sono state rese note le modalità di svolgimento del colloquio dell’Esame di Stato; in particolare si richiama l’attenzione dei docenti e delle studentesse e degli studenti delle classi conclusive su quanto segue.

• Il colloquio […] ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) di studentesse e studenti.
  • Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.
  • Nel corso del colloquio il candidato dimostra
  1. di aver acquisito i contenuti e i metodi delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;
  2. di saper analizzare criticamente e correlare col percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento [PCTO], […] con riferimento al complesso del percorso effettuato;
  3. di avere maturato le competenze di educazione civica, […], come definite nel curricolo di istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.
  • Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione, attinente alle Indicazioni nazionali per i Licei […]. Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema, […].
  • Il materiale [di cui al punto precedente] è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali e nell’assegnazione ai candidati, la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali […].
  • Nell’ambito del colloquio possono essere accertate le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL [Content and Language Integrated Learning], qualora il docente della disciplina coinvolta faccia parte della commissione d’esame.