Si comunica che venerdì 31 maggio 2024, dalle ore 9.55 presso la sede centrale del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, in via Santa Maria dell’Angelo 48, si svolgerà la decima edizione della festa dei giochi scientifici (Olimpiadi della Matematica, Campionati di Fisica, Kangourou della Matematica, Bebras e Olimpiadi di Informatica) con il seguente programma, suscettibile di eventuali cambiamenti:
- ritrovo partecipanti alle ore 9.55 presso l’Auditorium di Sant’Umiltà;
- intervento del prof. Giovanni Mongardi del corso di laurea in Matematica dell’Università degli Studi di Bologna.
- breve introduzione relativa alle gare a squadre di Matematica e spiegazione del Regolamento;
- dalle ore 10.40, suddivisione dei partecipanti in squadre e svolgimento della gara della durata di un’ora con quesiti di Matematica e Fisica; se le condizioni meteorologiche lo consentiranno la gara si svolgerà nel cortile principale della sede centrale; in caso contrario, in altri locali della scuola;
- dalle ore 12.00 premiazione delle studentesse e degli studenti che si sono distinti nelle varie competizioni e premiazione della gara a squadre svolta in precedenza;
- breve conversazione con le studentesse/gli studenti che hanno partecipato alle gare a squadre del progetto Olimpiadi di Matematica.
Studentesse /Studenti partecipanti e modalità di iscrizione.
Alla gara e alla festa sono invitati le studentesse e gli studenti che hanno partecipato ad almeno una competizione tra Olimpiadi di Matematica, Campionati di Fisica e Kangourou di Matematica, Bebras e Olimpiadi di Informatica e gare a squadre di Matematica.
Qualora altri studenti siano interessati a partecipare, dovranno comunicarlo al/la proprio/a docente di Matematica.
N.B. È necessario confermare l’iscrizione individuale alla festa e alla gara entro il 27 maggio 2024. Le adesioni dovranno essere raccolte dai rappresentanti di classe e consegnate al docente o di Matematica, o di Fisica, o di Informatica della classe o alla prof.ssa Angela Drei.
Regolamento gara
Per quanto concerne la gara si rinvia alla visione del regolamento (Allegato 3); si precisa che le squadre dovranno essere composte da un minimo di cinque fino ad un massimo di sette studenti (anche della stessa classe) e potranno essere
- liberamente formate dalle studentesse/dagli studenti e comunicate direttamente ai responsabili della gara compilando l’apposito modulo (Allegato 2) entro il giorno 27 maggio 2024;
- costituite per sorteggio la mattina del 31 maggio p.v. dai responsabili per coloro che non ne abbiano fatto esplicita richiesta.
Ulteriori informazioni
Le/i docenti sono invitati a non mandare nel cortile della sede centrale le studentesse/gli studenti (esclusi le/i partecipanti) a partire dalle ore 10.00 di venerdì 31 maggio 2024, per non ostacolare lo svolgimento della festa.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Drei.
Si allegano
- Allegato 1: scheda adesione individuale alla festa.
- Allegato 2: scheda composizione squadra.
Allegato 3: Regolamento gara “Festa dei Giochi Scientifici”
da Rapc04000c-aut