GIOCHI DELLA CHIMICA 2023-24 – GARA DI ISTITUTO – 27.02.2024

Giochi della Chimica 2023-24. – Gara di Istituto – 27 febbraio 2024

Facendo seguito alla circolare n. 432, si comunicano il calendario, le modalità di svolgimento e l’elenco delle studentesse e degli studenti partecipanti alla gara in oggetto.

Denominazione gara GiornoOrarioStudenti destinatari Sede svolgimento
Giochi della ChimicaMartedì

27 febbraio 2024

10.00 – 12.00Si veda allegato 1Laboratorio di Informatica 3, sede centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48

Durata della prova

Due ore (120 minuti).

Docente impegnata nell’assistenza alla gara

Prof.sa Maria Chiara Valgimigli.

Modalità di svolgimento della gara

Su piattaforma Internet.

Il link per la partecipazione verrà comunicato la mattina della gara.

Indicazioni operative per lo svolgimento della gara

Prima di iniziare il test, è necessario inserire i dati della scuola, dello studente (portare il codice fiscale) e del docente referente. Si è pregati di inserire e verificare questi dati con attenzione. L’immissione di dati non corretti, incompleti e che non consentano di identificare con certezza l’autore del test potranno comportare la squalifica dello studente dalla competizione.

L’inserimento di questi dati non contribuisce al tempo limite a disposizione per il completamento del test.

Durante lo svolgimento della gara NON è permesso

• accedere in alcun modo ad altri siti Internet o a qualsivoglia mezzo multimediale/social media (Facebook, Twitter, etc.);
  • comunicare con altre persone tramite voci o messaggi o altre modalità multimediali.
  • L’utilizzo di telefoni cellulari, tablet, o computer, se non per le finalità legate all’accesso Internet al sito della gara, comporterà l’immediata squalifica dello studente dalla prova.

In accordo con il Regolamento della gara è permesso l’utilizzo dei seguenti strumenti di appoggio:

• tavola periodica degli elementi, fornita come immagine, consultabile nella pagina delle domande (non è consentito l’uso di altre copie della tavola periodica degli elementi, in formato cartaceo o elettronico).;
  • fogli bianchi come appunti, che all’inizio della gara dovranno essere messi a disposizione dal docente referente /o di sorveglianza (è vietato l’utilizzo di fogli, quaderni o altri supporti cartacei diversi da quelli consegnati dal docente);
  • una macchina calcolatrice senza collegamento alla rete (eventuali abusi comporteranno l’immediata squalifica dello studente dalla gara).

L’utilizzo di altri strumenti di appoggio diversi da quelli elencati comporterà la squalifica dalla competizione.

Per qualsiasi necessità lo studente deve alzare la mano e attendere l’arrivo di uno dei docenti di sorveglianza. In particolare, questa procedura deve essere seguita anche per:

• porre dei quesiti relativi al testo della prova;
  • chiedere ulteriori fogli bianchi per gli appunti;
  • comunicare di aver terminato il test, attendere la mail di conferma e quindi chiedere il permesso di uscire dall’aula (dopo l’uscita dall’aula non è consentito in alcun modo il ritorno nell’aula fino a completamento del test da parte di tutti gli studenti).

Dato l’utilizzo della piattaforma internet per lo svolgimento della gara non è consentito andare in bagno durante la prova. L’uscita dall’aula è permessa solo dopo l’invio finale del test, come descritto sopra.

• Le studentesse e gli studenti partecipanti alla gara frequentanti classi ubicate presso la sede centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48, alle ore 9.50 raggiungeranno autonomamente l’aula della sede centrale assegnata per lo svolgimento della prova. A conclusione della prova, rientreranno autonomamente nelle proprie aule.
  • Si raccomanda a tutti gli studenti la massima puntualità nel raggiungere la sede di svolgimento della gara.

Disposizioni per i docenti coordinatori di classe

• I docenti coordinatori di classe renderanno noto mediante pubblicazione sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext i nominativi delle studentesse e degli studenti della propria classe partecipanti alla gara.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Maria Chiara Valgimigli, responsabile di Istituto per i Giochi della Chimica.

I test degli anni precedenti e le soluzioni sono consultabili sul sito: https://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

Allegati

Elenco delle studentesse e degli studenti convocati per la gara in oggetto (allegato 1). Tale allegato sarà disponibile solo nella bacheca del registro elettronico Argo Scuolanext.