Iscrizioni studenti interni alla classe successiva alla Prima a.sc. 2024 – 2025

Si informano gli studenti (e le rispettive famiglie) delle classi in indirizzo che le iscrizioni alla classe successiva per l’anno scolastico 2024/2025 saranno effettuate d’ufficio entro il 10 febbraio 2024.

Assicurazione (per le attuali classi 1^ – 2^ – 3^ e 4^)

Ai fini della copertura assicurativa, Rc e infortuni, a favore degli studenti per l’anno scolastico 2024/25, si richiede il versamento della quota individuale del premio pari a € 10,00 per tutti gli allievi entro il 10 febbraio 2024. Tale versamento è obbligatorio.

Gli studenti certificati ai sensi della legge 104/92 sono esonerati dal pagamento del premio assicurativo in quanto la polizza prevede la loro copertura gratuita.

Contributo volontario annuale delle famiglie (per le attuali classi 1^ – 2^ – 3^ e 4^)

L’entità del contributo volontario annuale, confermato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 46 del 11/01/24, è di: € 100,00. Ricordiamo che, essendo un contributo volontario, può essere versato un importo anche inferiore.

Scadenza versamento contributo volontario: 10 febbraio 2024.

Si ricorda che il versamento da parte delle famiglie del suddetto contributo è di fondamentale importanza per la scuola per garantire le attività di ampliamento dell’offerta formativa (Progetti PCTO, Progetti di Ambito Umanistico e Scientifico, Corsi di Recupero, Orientamento, …) l’innovazione tecnologica e l’edilizia scolastica (ai sensi dell’art. 13 del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 convertito con modificazioni dalla legge 2 aprile 2007). Il contributo scolastico volontario come tale è detraibile ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 40/2007.

IL PAGAMENTO È RIFERITO ALL’A.S. 2024/2025.

Il resoconto di come sono stati spesi i contributi volontari nell’ a.s. 2022-23 è presente sul sito della Scuola all’indirizzo: https://www.liceotorricelli-ballardini.edu.it/ptof/

Modalità di versamento assicurazione e contributo volontario

Si allega guida (allegato 1) utile per collegamenti tramite personal computer.

Per chi utilizza l’applicazione da cellulare occorre selezionare dal menu la voce pagamenti.

Tassa ministeriale (obbligatoria)

• Iscrizione alle future classi 4^ a.sc. 2024-25 di tutti gli indirizzi

Il versamento della tassa erariale dello Stato di iscrizione e frequenza, pari a complessivi 21,17 euro (€ 6,04 di iscrizione e € 15,13 di frequenza) può essere eseguito tramite

• bollettino postale sul c/c n. 1016;
  • bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT45 R 0760103200000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate “Centro operativo di Pescara tasse scolastiche”;
  • modello F24.

LE RICEVUTE VANNO CONSEGNATE AI COORDINATORI DI CLASSE ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2024, i quali avranno cura di consegnarle all’ufficio di segreteria (Uff. Didattica).

• Iscrizione alle future classi 5^ a.sc. 2024-25 di tutti gli indirizzi

Il versamento della tassa erariale dello Stato di frequenza, pari a 15,13 euro, può essere eseguito tramite

• bollettino postale sul c/c n. 1016;
  • modello F24.

o   N.B. Coloro (solo per iscrizione alle classi QUARTE e QUINTE a.sc. 2024-25) che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, hanno diritto e/o si presume avranno diritto all’esonero del pagamento della tassa erariale dello Stato (per motivi economici, motivi di merito scolastico, presumibile media di 8/10 nell’anno scolastico in corso o per l’appartenenza a speciali categorie di beneficiari) dovranno presentare dichiarazione in tal senso (allegato 2) e consegnarla ai coordinatori di classe entro il giorno 10 febbraio 2024.

Insegnamento della Religione cattolica

La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica, fatta all’atto dell’iscrizione alla classe prima, ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, quest’anno fissato al 10 febbraio 2024.

N.B. Coloro che intendono modificare la scelta se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione Cattolica dovranno compilare il modello di domanda (allegato 3) e inviarlo, debitamente compilato, all’indirizzo email rapc04000c@istruzione.it entro il giorno 10 febbraio 2024.

N.B. Si ricorda che, ai sensi della Legge 18 giugno 1986, n. 281, Art. 1, «Gli studenti della scuola secondaria superiore esercitano personalmente all’atto dell’iscrizione, a richiesta dell’autorità scolastica, il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica.»

Verifica correttezza dati inseriti nel portale Argo.

Studenti e rispettive famiglie sono invitati a controllare la correttezza dei dati personali inseriti nel portale Argo e a segnalare eventuali variazioni (residenza e domicilio, numero di cellulare, indirizzo email, cittadinanza, etc.) inviando una mail all’indirizzo rapc04000c@istruzione.it entro il giorno 10 febbraio 2024.

Adempimenti dei docenti coordinatori di classe

I docenti coordinatori di classe sono invitati a ricordare tale scadenza ai propri studenti e sono invitati a raccogliere e consegnare in segreteria le ricevute di pagamento e/o eventuali richieste di esonero delle tasse scolastiche delle future cassi 4^ e 5^ entro il 10 febbraio 2024.

Allegati

• Guida al versamento dell’assicurazione e del contributo volontario (allegato 1);
  • Modello di esonero dalle tasse ministeriali (allegato 2);

Modello variazione scelta dell’insegnamento della Religione cattolica (allegato 3).