Ricerca
Circolare 282

ISCRIZIONI STUDENTI INTERNI ALLA CLASSE SUCCESSIVA ALLA PRIMA A.SC. 2025 – 2026

Iscrizioni studenti interni alla classe successiva alla Prima a.sc. 2025 – 2026

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Si informano gli studenti (e le rispettive famiglie) delle classi in indirizzo che le iscrizioni alla classe successiva per l’anno scolastico 2025/2026 saranno effettuate d’ufficio entro il 31 gennaio 2025.

Assicurazione (per le attuali classi 1^ – 2^ – 3^ e 4^)

Ai fini della copertura assicurativa, Rc e infortuni, a favore degli studenti per l’anno scolastico 2025/26, si richiede il versamento della quota individuale del premio pari a € 10,00 per tutti gli allievi entro il 31 gennaio 2025. Tale versamento è obbligatorio.

IL PAGAMENTO È RIFERITO ALL’A.S. 2025/2026.

Gli studenti certificati ai sensi della legge 104/92 sono esonerati dal pagamento del premio assicurativo in quanto la polizza prevede la loro copertura gratuita. 

CONTRIBUTO VOLONTARIO annuale delle famiglie (per le attuali classi 1^ – 2^ – 3^ e 4^) 

L’entità del contributo volontario annuale come deliberato dal Consiglio di Istituto è di: € 100,00.

Ricordiamo che, essendo un contributo volontario, può essere versato un importo anche inferiore.

Scadenza versamento contributo volontario: 31 GENNAIO 2025.

Si ricorda che il versamento da parte delle famiglie del suddetto contributo è di fondamentale importanza per la scuola al fine di garantire le attività di ampliamento dell’offerta formativa (Progetti PCTO, Progetti di Ambito Umanistico e Scientifico, Corsi di Recupero, Orientamento, …) l’innovazione tecnologica e l’edilizia scolastica (ai sensi dell’art. 13 del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 convertito con modificazioni dalla legge 2 aprile 2007).

Il contributo scolastico volontario come tale è detraibile ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 40/2007.

IL PAGAMENTO È RIFERITO ALL’A.S. 2025/2026. 

Il resoconto di come sono stati spesi i contributi volontari è presente sul sito della Scuola all’indirizzo: https://www.liceotorricelli-ballardini.edu.it/ptof/

Versamento TASSA MINISTERIALE (obbligatoria) per le attuali classi 3^ e attuali classi 4^ ed ESENZIONI

  • Iscrizione alle future classi 4^ a.s. 2025-26 di tutti gli indirizzi

La Tassa Erariale per iscrizione e frequenza, pari a complessivi 21,17 euro (€ 6,04 di iscrizione e € 15,13 di frequenza) è un pagamento obbligatorio; il relativo avviso di pagamento verrà notificato a partire dall’8/01/2025 con scadenza il 31/01/2025.

  • Iscrizione alle future classi 5^ a.sc. 2024-25 di tutti gli indirizzi

La Tassa Erariale di frequenza, pari a 15,13 euro è un pagamento obbligatorio; il relativo avviso di pagamento verrà notificato dall’8/01/2025 con scadenza il 31/01/2025.

N.B. ESENZIONI al versamento della Tassa Ministeriale:

coloro (solo per iscrizione alle classi QUARTE e QUINTE a.sc. 2024-25) che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, hanno diritto e/o si presume avranno diritto all’esonero del pagamento della tassa erariale dello Stato per motivi economici; motivi di merito scolastico (presumibile media di 8/10 nell’anno scolastico in corso) o per l’appartenenza a speciali categorie di beneficiari dovranno presentare dichiarazione in tal senso (ALLEGATO 1) e consegnarla ai coordinatori di classe entro il giorno 31 GENNAIO 2025. 

Modalità di versamento Assicurazione, Contributo Volontario e Tassa Ministeriale 

Attraverso l’applicazione DIDUP occorre selezionare dal Menu la voce Pagamenti.

Accedendo da Personale Computer occorre digitare sul proprio motore di ricerca Pagonline Argo, effettuare il login e selezionare Pagamenti.

Insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA 

La scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica, fatta all’atto dell’iscrizione alla classe prima, ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, quest’anno fissato al 31 gennaio 2025.

Coloro che intendono modificare la scelta se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione Cattolica dovranno compilare il modello di domanda (ALLEGATO 2) e consegnarlo ai coordinatori di classe sempre entro il giorno 10 febbraio 2025.

N.B. Si ricorda che, ai sensi della Legge 18 giugno 1986, n. 281, Art. 1, «Gli studenti della scuola secondaria superiore esercitano personalmente all’atto dell’iscrizione, a richiesta dell’autorità scolastica, il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica.»

Verifica correttezza DATI ANAGRAFICI inseriti nel portale Argo 

Studenti e rispettive famiglie sono invitati a controllare la correttezza dei DATI ANAGRAFICI inseriti nel portale Argo e a segnalare eventuali variazioni (residenza e domicilio, numero di cellulare, indirizzo email, cittadinanza, etc.) inviando una mail all’indirizzo rapc04000c@istruzione.it entro il giorno 31 gennaio 2025. 

Adempimenti dei docenti coordinatori di classe

I docenti coordinatori di classe sono invitati a: ricordare la scadenza di cui sopra ai propri studenti; raccogliere e consegnare entro il 10 febbraio 2025 all’ Ufficio Didattica le eventuali richieste di esonero delle tasse scolastiche delle future cassi 4^ e 5^ e le eventuali domande di esonero dalla religione cattolica.

Le ricevute dei pagamenti non dovranno essere raccolte, poiché visibili direttamente dai portali Argo Pago Online e Pago in Rete.

Allegati

  • Modello di esonero dalle tasse ministeriali (ALLEGATO 1);
  • Modello variazione scelta dell’insegnamento della Religione Cattolica (ALLEGATO 2).

Documenti