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Circolare 266

MODALITÀ INVIO COMUNICAZIONE VALUTAZIONI INSUFFICIENTI SCRUTINIO INTERMEDIO A.SC. 2024-25

Modalità invio da parte dei docenti e ricezione da parte delle famiglie comunicazione valutazioni insufficienti scrutinio intermedio a.sc. 2024-25

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Si comunicano le modalità di invio da parte dei docenti e di ricezione da parte delle famiglie delle comunicazioni relative alle valutazioni insufficienti degli studenti in sede di scrutinio intermedio a.sc. 2024-25.

Disposizioni per tutti i docenti

I docenti dovranno

  • riportare la motivazione dell’insufficienza sulla tabella di scrutinio alla voce “Giudizio sintetico” scegliendo una di quelle proposte in allegato (allegato 1); la motivazione dovrà essere riportata per esteso;
  • comunicare, a partire dal 16 gennaio 2025 entro e non oltre il 18 gennaio 2025, agli studenti e alle rispettive famiglie, compilando il modello in allegato (allegato 2),
    • i contenuti relativi ad attività svolte non appresi;
    • le competenze procedurali relative all’attività svolta non conseguite;
    • le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento;
    • la tipologia di recupero (corso di recupero/sportello di consulenza didattica; studio autonomo);
    • le modalità di verifica (scritta, orale, grafica, pratica).

Tale modello, una volta compilato e convertito in formato PDF, dovrà essere condiviso con lo studente e la rispettiva famiglia tramite l’apposita funzione di Argo Didup (alla voce Didattica → Condivisione documenti → Le mie condivisioni). Il percorso per la condivisione del documento è il seguente:

Registro DIDUP

  1. DIDATTICA
  2. CONDIVISIONE DOCUMENTI: aprire LE MIE CONDIVISIONI
  3. Creare una cartella in GESTIONE CARTELLE (per aprire la pagina cliccarci sopra). Scegliere AGGIUNGI. Si aprirà il campo DESCRIZIONE: inserire il nome cartella (esempio “Modello IDEI classe 1^A – Trimestre”) e SALVA. Con questa operazione si crea una cartella che verrà poi richiesta. Una volta cliccato SALVA comando INDIETRO e si torna alla pagina CONDIVISIONI DOCUMENTI.
  4. A questo punto cliccare AGGIUNGI (per aprire la pagina cliccarci sopra) 

Completare la pagina

  1. Cartella(si apre il menu a tendina SCEGLI DALLA LISTA e selezionare la cartella precedentemente creata “Modello IDEI classe 1^A -Trimestre”).
  2. Descrizione(compilare sinteticamente. Es. Condivisione Modello IDEI Trimestre).
  3. File: caricare il pdf del Modello IDEI dello studente.
  4. URL: non compilare.
  5. Condividi con: selezionare “ALUNNI (Condividi con gli alunni delle classi selezionate e/o alunni singoli)”.
  6. Classi a cui destinare il messaggio: questa parte va assolutamente lasciata in bianco.
  7. Studenti a cui destinare il messaggio: cliccare SCEGLI: sono visibili le classi del docente. Selezionare la classe e selezionare poi con una spunta lo studente interessato.
  8. Conferma.
  9. Salva. A questo punto il documento è stato condiviso.
  10. 14.  Ripetere la procedura per ogni alunno interessato.

È sempre possibile controllare gli invii dalla pagina “Le mie condivisioni”, ed eventualmente modificare o cancellare.

Ricezione delle comunicazioni da parte delle famiglie

Le famiglie degli studenti con valutazioni insufficienti in sede di scrutinio intermedio a.sc. 2024-25 visioneranno l’allegato 2, debitamente compilato, alla voce “Condivisione documenti”.

Come previsto dall’OM 92/2007 art. 4 c. 3, si ricorda che le famiglie degli studenti di cui al paragrafo precedente che NON intenderanno avvalersi delle iniziative di recupero che saranno organizzate dalla scuola (se ne darà informazione con circolare dedicata a conclusione degli scrutini intermedi) dovranno darne comunicazione formale alla segreteria della scuola, compilando l’allegato 3 alla presente circolare e inviandolo, debitamente firmato, all’indirizzo email rapc04000c@istruzione.it entro e non oltre sabato 25 gennaio 2025.

Allegati

  • Casi tipici di insufficienza (allegato 1).
  • Modello di comunicazione agli studenti e alle rispettive famiglie dei contenuti relativi ad attività svolte non appresi, delle competenze procedurali relative all’attività svolta e non conseguite, delle specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento, della tipologia di recupero e delle modalità di verifica (allegato 2).
  • Dichiarazione delle famiglie di NON avvalersi delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola (allegato 3).

Documenti