OR. UNIV. SCUOLA NORMALE SUPERIORE (PISA). CORSI ESTIVI DI ORIENTAMENTO 2024

Orientamento universitario. Scuola Normale Superiore (Pisa). Corsi estivi di Orientamento 2024

La Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), istituto pubblico a cui, nell’ordinamento universitario italiano, si accede esclusivamente per concorso, organizza corsi estivi di orientamento universitario.

Finalità dei corsi.

Favorire una scelta più matura e consapevole degli studi universitari.

Contenuti dei corsi.

Destinatari dei corsi

Studentesse e studenti frequentanti nell’a. sc. 2023-24 le classi 4^ della Scuola Secondaria di Secondo Grado, meritevoli e motivate/i, particolarmente interessate/i a materie di area scientifica (Matematica, Fisica, Biologia, Chimica) e/o umanistica (Lettere classiche, Italianistica, Storia, Filosofia, Storia dell’arte).

Costo dei corsi.

Partecipazione e soggiorno gratuiti.

È previsto un contributo per la copertura delle spese di viaggio in casi di particolare e comprovata necessità.

Per studentesse e studenti con disabilità ammessi a partecipare, la SNS di Pisa sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza.

Modalità di svolgimento

In presenza.

Periodo e sede di svolgimento dei corsi

Periodo Sede
17 – 21 giugno 2024Torino, Centro Congressi Lingotto
1-    5 luglio 2024Camigliatello Silano (CS)
8 – 12 luglio 2024San Miniato (PI) – Conservatorio Santa Chiara

Modalità di presentazione delle candidature.

I coordinatori delle classi quarte sono invitati a segnalare alla prof.ssa Silvia Berdondini, referente per l’orientamento in uscita (silvia.berdondini@liceotorricelli-ballardini.edu.it), entro e non oltre giovedì 4 aprile 2024 i nominativi delle studentesse e degli studenti che siano interessate/i a partecipare all’iniziativa.

A tal fine i coordinatori delle classi quarte dovranno compilare l’Allegato 1 alla presente.

Si precisa che tali candidature potranno essere inoltrate solo dai Dirigenti Scolastici.

Candidature riservate al Liceo Torricelli-Ballardini

Quattro, cui possono aggiungersi due studentesse/ studenti che si distinguano particolarmente nelle materie o di area umanistica o di area scientifica.

Nominativi delle studentesse e degli studenti selezionati.

Le studentesse e gli studenti ammesse/i riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.

Ai fini della graduatoria finale, saranno osservati i criteri di selezione indicati alla pagina https://www.sns.it/it/orientamento-universitario/criteri-di-selezione

N.B. La partecipazione ai corsi da parte di studentesse/studenti minorenni sarà possibile soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori, che saranno chiamati a formulare una specifica dichiarazione nel caso di selezione della studentessa/dello studente. In ogni caso la SNS di Pisa non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione, da parte della studentessa/dello studente, alle attività didattico-formative previste dal programma di ciascun corso.

Informazioni sull’offerta formativa della SNS di Pisa.

Ulteriori informazioni sulla Scuola Normale Superiore di Pisa sono disponibili collegandosi al sito  www.sns.it/

Domande dirette di partecipazione

Ai corsi di orientamento estivi le studentesse e gli studenti frequentanti le classi 4^ potranno candidarsi anche autonomamente seguendo la procedura indicata alla pagina http://orientamento.sns.it/

Per avviare la procedura di registrazione dovranno prendere contatto con la prof.sa Silvia Berdondini, referente “Orientamento in uscita” inviando una mail all’indirizzo silvia.berdondini@liceotorricelli-ballardini.edu.it

Corsi della Scuola di Orientamento Universitario 2024

Con successiva circolare verrà data comunicazione anche per le modalità di candidatura da parte delle studentesse/degli studenti alla Scuola di Orientamento universitario 2024 che la Scuola Normale Superiore di Pisa organizza in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Si ricorda che le studentesse/gli studenti potranno presentare la propria candidatura sia ai corsi di orientamento estivi della Scuola Normale di Pisa che alla Scuola di Orientamento Universitario 2024; qualora siano selezionate/i per entrambe le iniziative, sarà consentita la partecipazione ad uno solo dei corsi, a scelta della studentessa/dello studente.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Silvia Berdondini, referente “Orientamento in uscita”.

Modulo presentazione candidature a cura dei coordinatori dei Consigli di classe (allegato 1).