La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ordinamento universitario italiano è un istituto pubblico a ordinamento speciale cui si accede esclusivamente per concorso; essa opera nel campo delle Scienze Applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’informazione.
L’attenzione verso la mobilità sociale è un elemento identificativo delle scuole superiori universitarie ad ordinamento speciale, che nel sistema universitario hanno il ruolo di garantire una formazione di eccellenza a giovani di talento, indipendentemente dal loro contesto familiare e sociale. Per la Scuola Superiore Sant’Anna merito e mobilità sociale rappresentano una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale.
Alla luce di ciò sostenere nel loro percorso formativo giovani di particolare talento, con l’obiettivo di valorizzarne pienamente il merito, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali dei contesti di origine, diventa fondamentale.
Pertanto nell’ambito delle proprie iniziative di orientamento la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, promuove il progetto ME.MO. – Merito e Mobilità sociale, che prevede un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito,
Di che cosa si tratta.
Progetto di orientamento e mentoring individuale che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studenti di alto merito provenienti da contesti socio-economici fragili.
All’edizione 2024-25, grazie al progetto MERITA finanziato con fondi del PNRR, collaboreranno anche la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Collegio Superiore dell’Università di Bologna, la Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova, la Scuola Superiore di Studi Avanzati dell’Università La Sapienza di Roma.
Il programma si articola lungo le seguenti linee di intervento:
- Orientamento informativo
- Lavori di gruppo e coaching e peer to peer mentoring.
- Preparazione ai test universitari.
- Incontri territoriali.
- Internship residenziale presso una delle Scuole Universitarie Superiori in rete con la Scuola Superiore Sant’Anna.
- Mentoring per materia on line
- Fase di valutazione di impatto del progetto (Nel settembre 2026 sarà inviato un questionario a tutti i partecipanti per monitorare i risultati dell’Esame di stato e la successiva scelta post diploma al fine di di disporre dei dati utili alla valutazione finale del progetto).
N.B. La partecipazione degli studenti al progetto – previa intesa con la scuola di provenienza – potrà essere formalizzata all’interno dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).
N.B. la partecipazione al progetto è totalmente gratuita. Le studentesse e gli studenti selezionati riceveranno il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione agli incontri territoriali; l’internship residenziale è interamente pagata.
Destinatari del progetto.
Studentesse e studenti frequentanti nell’a.sc. 2024-25 il penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con i seguenti requisiti:
- Bassa scolarizzazione dei genitori (in particolare genitori non laureati) e contesto socio-economico di provenienza.
- Risultati scolastici: media scrutinio finale a.sc. 2023-24 (terzo anno) ≥ 7,5/10.
- Profilo personale (partecipazione a gare, olimpiadi, certamina), attività extrascolastiche (musica, attività sportive, volontariato, etc,).
- Motivazione a partecipare all’iniziativa.
Numero posti disponibili a livello nazionale
600 (seicento).
Adempimenti per le/i docenti coordinatori di classe
Le/i docenti coordinatori di classe sono invitati a segnalare i nominativi delle studentesse/degli studenti che abbiano i requisiti e che siano interessati a partecipare all’iniziativa alla prof.sa Silvia Berdondini, referente “Orientamento in uscita” (silvia.berdondini@liceotorricelli-ballardini.edu.it) entro e non oltre il 16 novembre 2024.
Criteri selezione studenti
La selezione in 90esimi sarà effettuata da una Commissione nominata dalla Rettrice della Scuola Sant’Anna di Pisa sulla base dei seguenti criteri:
- Contesto socio-economico: fino ad un massimo di 60 punti.
- Risultati scolastici: media scrutinio finale a.sc. 2022-23 (terzo anno) ≥ 7,5/10: fino ad un massimo di 15 punti.
- Interessi personali ed attività extracurricolari certificate: fino ad un massimo di 5 punti.
- Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere (gare, olimpiadi, certamina, etc. e/o partecipazione ad altre iniziative/attività per le quali sia prevista una selezione in ingresso: fino ad un massimo di 10 punti.
Tali criteri saranno integrati da ulteriori elementi legati all’equilibrio di genere, alla ripartizione territoriale e alla tipologia di scuole al fine di costituire un gruppo bilanciato ed altrettanto articolato, in modo da valorizzare al massimo la contaminazione di esperienze personali e realtà di provenienza.
Pubblicazione dei nominativi degli studenti selezionati.
L’elenco delle studentesse/degli studenti selezionate/i sarà pubblicato sul sito web della Scuola Superiore Sant’Anna entro il 31 dicembre 2024.
Entro il 15 gennaio 2025 la Scuola Superiore Sant’Anna provvederà ad inviare alle studentesse/agli studenti ammesse/i al corso e alle rispettive scuole le modalità di adesione e il programma delle attività.
Il primo incontro ONLINE si svolgerà entro il mese di marzo 2025.
Informazioni sull’offerta formativa della Scuola Sant’Anna di Pisa.
Ulteriori informazioni sulla Scuola Sant’Anna di Pisa sono disponibili collegandosi al sito https://www.santannapisa.it/
Ulteriori informazioni sul progetto ME.MO sono disponibili
- collegandosi al sito http://www.santannapisa.it/it/progetto-memo-0
- rivolgendosi alla prof.ssa Silvia Berdondini, referente per l’Orientamento in Uscita, presso l’Ufficio di presidenza.
da Rapc04000c-aut