ORIENTAMENTO AI SENSI DEL DM 328/2022. CONFERENZE SUI DIRITTI POLITICI – CLASSI 5^. CALENDARIO

Orientamento ai sensi del DM 328/2022. Conferenze sui diritti politici - classi Quinte. Calendario

Si comunica che, nell’ambito delle attività inerenti all’attuazione delle Linee Guida per l’Orientamento (DM 328/2022), sono organizzate conferenze sui Diritti politici.

Oggetto delle conferenze

I diritti politici, in particolare le Istituzioni regionali, le competenze e le politiche pubbliche dell’Emilia-Romagna, informativa sugli schieramenti politici in corsa e le modalità di voto.

Relatore

Dottor Andrea Piazza, capo servizio Affari Istituzionali Comune di Faenza e Unione dei Comuni della Romagna faentina.

Modalità di svolgimento

In presenza.

Sede di svolgimento

Auditorium sede via Santa Maria dell’Angelo 1.

Giorno Orario Classi Modalità di partecipazione
Lunedì 28 ottobre 20247.50  – 9.455AU, 5BU, 5CULe classi alle ore 7.50 entreranno direttamente nella sede di via Santa Maria dell’Angelo 1, dove troveranno il docente in servizio alla 1^ora che effettuerà l’appello. Al termine della conferenza rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 2^ora.
Lunedì 28 ottobre 20249.55 – 11.455ES, 5FS, 5GSLe classi, alle ore 9.45, raggiungeranno la sede di via Santa Maria dell’Angelo 1 accompagnate dal docente in servizio alla 3^ora. Al termine della conferenza gli studenti rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 4^ora, ad eccezione degli studenti della classe 5ES che rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.
Martedì 29 ottobre 20247.50  – 9.455AA, 5BALe classi alle ore 7.50 entreranno direttamente nella sede di via Santa Maria dell’Angelo 1, dove troveranno il docente in servizio alla 1^ora che effettuerà l’appello. Al termine della conferenza rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 2^ora.
Martedì 29 ottobre 20249.55 – 11.455BL, 5CL, 5ASLe classi, alle ore 9.45, raggiungeranno la sede di via Santa Maria dell’Angelo 1 accompagnate dal docente in servizio alla 3^ora. Al termine della conferenza gli studenti rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 4^ora.

30 ottobre 2024

7.50  – 9.455AC, 5DSLe classi alle ore 7.50 entreranno direttamente nella sede di via Santa Maria dell’Angelo 1, dove troveranno il docente in servizio alla 1^ora che effettuerà l’appello. Al termine della conferenza rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 2^ora.

30 ottobre 2024

9.55 – 11.455AL, 5BS, 5CSLe classi, alle ore 9.45, raggiungeranno la sede di via Santa Maria dell’Angelo 1 accompagnate dal docente in servizio alla 3^ora. Al termine della conferenza gli studenti rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 4^ora.

Docenti accompagnatori e sorveglianza. Disposizioni per i docenti coordinatori di sede

Docenti in servizio come da orario.

• Qualora un docente intenda accompagnare ed effettuare sorveglianza ad una classe per l’intera durata della conferenza dovrà avvertire con congruo anticipo il coordinatore della sede in cui effettua il proprio servizio, affinché predisponga le necessarie sostituzioni.
  • La prof.sa Lisa Casadio, referente dell’iniziativa, nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024, dovrà essere sostituita nelle classi in cui è in orario.

Disposizioni per docenti coordinatori di classe – classe 5ES

• Il docente coordinatore della classe 5ES Scienze applicate renderà noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che a conclusione della conferenza gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni dalla sede di via Santa Maria dell’Angelo 1.
  • Il docente includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.
  • Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.

L’incontro costituisce attività di orientamento, come previsto dal D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, art. 7.2.