Si trasmette in allegato un opuscolo informativo relativo alla Fondazione SUPER (Scuola Universitaria per le professioni tecniche – Emilia-Romagna) che sostiene i corsi di laurea a orientamento professionalizzante.
Di che cosa si tratta
- La Fondazione, nata nel 2021, è stata costituita dagli Atenei della regione Emilia-Romagna (Università degli Studi di Bologna, di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma), dall’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna e da tutte le associazioni industriali; tali soggetti, pubblici e privati, ne sono soci a tutti gli effetti.
- La Fondazione sostiene i corsi di laurea a orientamento professionale, di recente costituzione che formano laureati ad alta specializzazione tecnica.
Caratteristiche dei corsi di laurea a orientamento professionale
- Corso di laurea in cui alla formazione accademica in aula si affianca una formazione in laboratorio e un’attività di tirocinio in azienda, coniugando l’approccio del learn by doing e del learn by thinking.
- Corso di laurea abilitante alla professione: al temine del percorso è previsto un esame che, oltre alla valenza accademica. ha valore abilitante per la specifica professione, senza dover sostenere l’apposito esame di stato.
Ambiti dei corsi di laurea
- Edilizia e territorio
- Tecniche agrarie, alimentari e forestali
- Tecniche industriali e dell’informazione.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori dettagli si rinvia alla pagina SUPER – Scuola universitaria per le professioni tecniche – Emilia-Romagna (unier.eu) e all’allegato 1.
Qualora una classe sia interessata ad una presentazione dei corsi di laurea in oggetto, il docente coordinatore di classe invierà una mail alla prof.sa Silvia Berdondini (silvia.berdondini@liceotorricelli-ballardini.edu.it ), referente “Orientamento in uscita e docente Orientatore) entro venerdì 2 febbraio 2024.
Allegati
Opuscolo offerta formativa Fondazione SUPER (Scuola Universitaria per le professioni tecniche – Emilia-Romagna) (allegato 1).
da Rapc04000c-aut