Orientamento in uscita. Fondazione super (scuola universitaria per le professioni tecniche E-R)

Orientamento in uscita. Fondazione SUPER (Scuola Universitaria per le professioni tecniche - Emilia-Romagna)

Si trasmette in allegato un opuscolo informativo relativo alla Fondazione SUPER (Scuola Universitaria per le professioni tecniche – Emilia-Romagna) che sostiene i corsi di laurea a orientamento professionalizzante.

Di che cosa si tratta

• La Fondazione, nata nel 2021, è stata costituita dagli Atenei della regione Emilia-Romagna (Università degli Studi di Bologna, di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma), dall’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna e da tutte le associazioni industriali; tali soggetti, pubblici e privati, ne sono soci a tutti gli effetti.
  • La Fondazione sostiene i corsi di laurea a orientamento professionale, di recente costituzione che formano laureati ad alta specializzazione tecnica.

Caratteristiche dei corsi di laurea a orientamento professionale

• Corso di laurea in cui alla formazione accademica in aula si affianca una formazione in laboratorio e un’attività di tirocinio in azienda, coniugando l’approccio del learn by doing e del learn by thinking.
  • Corso di laurea abilitante alla professione: al temine del percorso è previsto un esame che, oltre alla valenza accademica. ha valore abilitante per la specifica professione, senza dover sostenere l’apposito esame di stato.

Ambiti dei corsi di laurea

• Edilizia e territorio
  • Tecniche agrarie, alimentari e forestali
  • Tecniche industriali e dell’informazione.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla pagina SUPER – Scuola universitaria per le professioni tecniche – Emilia-Romagna (unier.eu) e all’allegato 1.

Qualora una classe sia interessata ad una presentazione dei corsi di laurea in oggetto, il docente coordinatore di classe invierà una mail alla prof.sa Silvia Berdondini (silvia.berdondini@liceotorricelli-ballardini.edu.it ), referente “Orientamento in uscita e docente Orientatore) entro venerdì 2 febbraio 2024.

Opuscolo offerta formativa Fondazione SUPER (Scuola Universitaria per le professioni tecniche – Emilia-Romagna) (allegato 1).