ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Presentazione nuovo corso di studi in SOCIAL SCIENCES FOR GLOBAL CHALLENGES - 23 febbraio 2024

Si comunica che l’Università degli Studi di Pavia, per supportare studentesse e studenti nella scelta consapevole del percorso universitario, presenterà il nuovo corso di studi in “Social Sciences for Global Challenges”

venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Di che cosa si tratta

Nuovo corso di studi in lingua inglese in “Social Sciences for Global Challenges” che integra nella propria offerta formativa le scienze politiche e sociali con le cosiddette “scienze dure” in un percorso di formazione innovativo.

Il corso nasce come risposta ad una precisa richiesta delle parti sociali che hanno manifestato la crescente necessità di figure professionali capaci, a partire da una solida conoscenza delle scienze sociali, di

• aprire canali di dialogo con esperti delle scienze mediche e ambientali,
  • tradurre questo dialogo in processi virtuosi di riflessione e innovazione in ambito amministrativo.

Sono partner del corso di studi

• Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
  • Ministero della Salute
  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria
  • ENI
  • Assolombarda
  • Thomas Jefferson University
  • Ethox University of Oxford.

Programma della presentazione del 23 febbraio 2024

Alla presentazione del corso di studi (dalle ore 9.00 alle ore 9.30) seguiranno i seguenti interventi

• 00 – 10.20 Dott. Filippo Iarrera (Fund Portfolio Manager, The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, Ginevra): Minacce per la salute pubblica e le attività del Global Fund per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria.
  • 20 – 10.40 Prof. sa Aurora Massa (Università degli Studi di Pavia): Antropologia, salute e malattia
  • 40 – 11.00 Prof. Eugenio Salvati (Università degli Studi di Pavia): La scienza politica e le sfide globali

Modalità di svolgimento

• A distanza.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione individuale on line da effettuare collegandosi alla pagina https://progetticor.unipv.it/e/2633

Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa è possibile rivolgersi alla prof.sa Silvia Berdondini, referente per l’Orientamento in uscita.