Al fine di un corretto avvio dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in materia di Sicurezza, si comunica che le studentesse/gli studenti frequentanti le classi 3^ di tutti gli indirizzi dovranno svolgere il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro su piattaforma SELF-PA (4 ore-parte Generale + 4 ore-parte specifica RISCHIO BASSO).
Le studentesse/gli studenti svolgeranno autonomamente il corso secondo le modalità di seguito riportate.
Modalità svolgimento corso sicurezza SELF-PA:
- Ogni studentessa/studente riceverà nella sua casella di posta elettronica istituzionale 2 mail:
1^ email di “Benvenuto al corso” con il link che reindirizza direttamente alla pagina di accesso;
2^ email contenente le credenziali di accesso (username e PW). Tali credenziali possono essere recuperate in autonomia in caso di smarrimento. Lo username coincide con la mail istituzionale. La password può essere recuperata tramite il pulsante apposito a fianco del form di login.
- Si consiglia di controllare attentamente la cartella SPAM della propria e-mail, poiché dopo un mese le mail convogliate nella cartella si autocancellano.
- Una volta ricevute le 2 mail la studentesse/lo studente dovrà collegarsi alla piattaforma SELF-PA tramite il link contenuto nella mail di “Benvenuto” oppure direttamente al seguente link https://www.self-pa.net/ .
- Cliccando sul riquadro blu “SCUOLA”, vengono richieste le credenziali (username e password), inviate con la 2^ mail alla casella istituzionale di ogni studente.
Inserirle e eseguire il Login.
Al 1ˆaccesso occorre obbligatoriamente cambiare la PW.
Si consiglia di cambiarla con una PW PERSONALE DA ANNOTARSI.
- Si apre la Dashboard, in cui occorre cliccare sul corso presente per LTB-Liceo Torricelli Ballardini.
- Si apre la pagina di Benvenuto, dalla quale si può entrare nelle singole Unità didattiche.
Benvenuto e introduzione al corso
Il percorso è articolato in 6 UNITÀ didattiche.
Al termine di ciascuna unità occorre completare i relativi esercizi per poter proseguire con l’unità successiva.
Negli ESERCIZI NON ci sono limiti al numero dei tentativi, ma per poter proseguire bisogna rispondere correttamente a tutte le domande.
Terminate tutte le unità didattiche si può accedere al TEST di verifica finale, che è necessario superare per il riconoscimento del percorso.
Per superare il TEST finale occorre rispondere correttamente a 6 domande su 10. Sono 3 i tentativi disponibili. Superato il test finale si può dare un parere sul corso compilando il questionario di gradimento.
Una volta inviato il questionario di gradimento gli studenti potranno accedere e stampare l’attestato di partecipazione.
N.B. Per una buona riuscita le studentesse/gli studenti sono invitati ad utilizzare un personal computer (NO tablet e cellulari) e ad utilizzare come browser GOOGLE CHROME.
Scadenza svolgimento corso sicurezza SELF-PA
Le studentesse/gli studenti dovranno effettuare il percorso entro e non oltre il giorno 5 gennaio 2024.
Le/i docenti coordinatori dei Consigli di classe avranno cura di verificare che il corso sia stato svolto nella sua interezza da tutti le studentesse/gli studenti entro i termini fissati.
Rilascio dell’ATTESTATO finale
A conclusione del corso, la piattaforma rilascerà un attestato che ogni studente DOVRÀ scaricare in autonomia.
L’attestato potrà essere scaricato SOLO dalle studentesse/dagli studenti e non dall’ufficio di segreteria.
Si invitano gli studenti a scaricare il suddetto attestato al termine dello svolgimento, a custodirlo attentamente per gli usi lavorativi futuri ed inviarlo a rapc04000c@istruzione.it perché sia conservato nel proprio fascicolo personale.
Segnalazione problemi tecnici
Studentesse/studenti potranno segnalare eventuali problemi tecnici nell’accesso alla piattaforma o nello svolgimento del corso inviando una mail all’ufficio di segreteria (AA Marabini Claudia) al seguente indirizzo rapc04000c@istruzione.it o all’AT sig. Urrai Mariano (mariano_salvatore.urrai@liceotorricelli-ballardini.edu.it ).
da Rapc04000c-aut