Sono aperte le iscrizioni alla conferenza del prof. Carlo Ossola, italianista di fama internazionale, prof. Emerito del Collège de France e attuale Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, dal titolo “Risorgimento e Risorgimenti in Romagna”, in programma il giorno
17 gennaio 2025 dalle ore 15.30 alle ore 17.30
al teatro Goldoni di Bagnacavallo (piazza della Libertà 18).
La partecipazione alla conferenza è riconosciuta come attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Di che cosa si tratta
L’argomento dell’edizione 2025, Risorgimento e Risorgimenti in Romagna, che intreccia Letterature, Storia, Diritto, Arte, trae spunto dalla recente apertura del Museo Byron e del Risorgimento nella splendida cornice di Palazzo Guiccioli a Ravenna, nel bicentenario della morte del poeta simbolo del Romanticismo europeo, che nella città romagnola raggiunse la piena maturità compositiva e in quel palazzo risiedette: https://www.palazzoguiccioli.it/museobyron/
I temi su cui il prof. Carlo Ossola, il prof. Domenico De Martino e gli altri docenti universitari orienteranno la discussione con studentesse e studenti sono i seguenti:
- La figura di Lord Byron
- Niccolò Tommaseo e il mito della Grecia
- Leopardi e la Romagna
- Interpretazioni del Risorgimento
- I fondamenti storico-politici del Risorgimento
- Specificità regionali e formazione della coscienza nazionale: il ruolo della Romagna
- Il ruolo dello Stato pontificio nel processo di unificazione
- Protagonisti emiliano-romagnoli del Risorgimento e del Romanticismo: Marco Minghetti, Luigi Melegari, Luigi Farini, Giorgina Craufurd Saffi, Giuseppe Ignazio Montanari.
Posti disponibili
60 (sessanta).
Destinatari
Prioritariamente studentesse e studenti delle classi 4^ e 5^ di tutti gli indirizzi e, in subordine, delle classi 3^ di tutti gli indirizzi.
Modalità di iscrizione
Le domande di iscrizione alla conferenza dovranno essere redatte entro e non oltre le ore 23.55 del giorno 10 gennaio 2025 compilando il form on line accessibile direttamente dal seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfl7Vcb6vUVFvqdCcAFbC_ksxJGDsuiSM0yE7QeBMRE66CCOw/viewform
Ulteriori informazioni
- Le studentesse e gli studenti iscritti all’iniziativa raggiungeranno autonomamente il teatro Goldoni di Bagnacavallo nella giornata di svolgimento della conferenza.
- Per ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla docente referente, prof.sa Eleonora Conti.
da Rapc04000c-aut