PCTO. CALENDARIO PROGETTO BIOTECNOLOGIE IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE GOLINELLI

PCTO. Calendario progetto Biotecnologie in collaborazione con fondazione Golinelli

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), si comunicano il calendario e le modalità di svolgimento del progetto “Biotecnologie” svolto in collaborazione con l’Opificio “Golinelli” di Bologna.

N.B. La partecipazione ai laboratori costituisce attività di orientamento, come previsto dal D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, art. 7.2.

Calendario laboratorio di “Biotecnologie” presso Opificio “Golinelli” di Bologna (durata 8 ore)

5DS, 5FS,

5ART

12 aprile 2024Purificazione, SDS-PAGE, immobilizzazione enzimatica e attività della β-galattosidasiProf.se

Annamaria Gottarelli, Serena Leoni,

Roberta Ravaglioli,

Maria Chiara Valgimigli

Partenza ore 8.00 da piazzale san Domenico;

rientro ore 19.00 circa a piazzale san Domenico.

Modalità di trasporto

Studentesse e studenti partecipanti e i docenti accompagnatori raggiungeranno l’Opificio Golinelli di Bologna in pullman.

Calendario laboratorio di “Biotecnologie” presso Opificio “Golinelli” di Bologna (durata 4 ore)

5AU, 5BU,

5AL (3 studenti)

15 aprile 2024DNA fingerprinting Prof.se

Annamaria Piano,

Stefania Sartoni

Partenza ore 8.00 da piazzale san Domenico;

rientro ore 14.00 circa a piazzale san Domenico.

5AC, 5BC,

5BL

17 aprile 2024DNA fingerprinting Proff.

Diletta Di Domenico, Davide Gulmanelli,

Serena Leoni

Partenza ore 8.00 da piazzale san Domenico;

rientro ore 14.00 circa a piazzale san Domenico.

5AS,

5BS

18 aprile 2024Identificazione della specie carnea e bioinformaticaProf.se

Diletta Di Domenico,

Meris Turicchia

Partenza ore 8.00 da piazzale san Domenico;

rientro ore 19.00 circa a piazzale san Domenico.

Modalità di trasporto

Disposizioni per docenti coordinatori di classe

• I docenti coordinatori delle classi partecipanti al progetto renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext il calendario di svolgimento del progetto.
  • Il docente includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.
  • Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Diletta Di Domenico, referente del progetto.

Elenco studenti classe 5AL Linguistico partecipanti al progetto (allegato 1).