PCTO. PROGETTO PEER TO PEER. ACQUISIZIONE DISPONIBILITÀ STUDENTI A SVOLGERE IL RUOLO DI TUTOR.

PCTO. Progetto Peer to peer. Acquisizione disponibilità studenti a svolgere il ruolo di tutor. Ricognizione studenti in difficoltà e richiesta attivazione

Si comunica a docenti e studenti in indirizzo che riprenderà il progetto PCTO (Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento) Peer to peer.

Di che cosa si tratta

Il progetto offre alle studentesse e agli studenti che palesino difficoltà in talune discipline la possibilità di essere affiancati da coetanei studenti del Liceo preparati nelle suddette materie di studio.

• Le difficoltà non necessariamente devono corrispondere ad un’insufficienza grave, ma possono anche scaturire da un’assenza prolungata, un disagio, una mancata comprensione di contenuti, ecc.
  • L’obiettivo del progetto Peer to Peer è quello di creare un circolo virtuoso di aiuto tra coetanei, spesso vissuto con maggiore rilassatezza e tranquillità.
  • Lo/la studente/ssa tutor svolgerà la propria attività per non più di tre studenti/studentesse fino ad un massimo di 10 ore per ciascuno/a studente/studentessa.

1. Per richiedere un tutor

Studentesse e studenti, che ritengano di avere bisogno di affiancamento, dovranno segnalare la propria richiesta di tutoraggio al docente coordinatore di classe e al docente della disciplina in cui riscontrano difficoltà, i quali potranno indirizzarlo verso il Peer to Peer o contattando la prof.sa Briccoli o individuando già un possibile tutor nelle classi del triennio.

Potrà essere il coordinatore stesso a caldeggiare la partecipazione di uno studente al progetto.

N.B. Il nominativo di ogni studente/ssa richiedente affiancamento dovrà essere comunicato SOLTANTO dal coordinatore di classe alla prof.sa Briccoli, referente del progetto, compilando l’apposito form on line di cui si allega il link in calce con indicazioni per i coordinatori.

1. Per svolgere la funzione di tutor

Le studentesse e gli studenti del Secondo Biennio e dell’Anno Conclusivo che manifesteranno il proprio interesse a svolgere l’attività di tutor nelle materie in cui si sentono più predisposti, dovranno compilare il form on line disponibile al link riportato in calce, facendo attenzione a compilare bene ogni parte.

N.B. Per lo svolgimento di tale attività occorre avere già svolto il corso per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Modalità di svolgimento e orari

• In presenza, esclusivamente alla sesta ora presso la sede della classe frequentata dallo/a studente/ssa richiedente.
  • On line

In tal caso gli studenti TUTOR dovranno:

• creare un proprio link su Google Meet da utilizzare per tutti gli interventi di tutoring con un determinato studente;
  • fornire tale link e il calendario degli incontri al proprio Coordinatore di classe, a quello dello studente che affiancano, e alla referente di progetto, prof.sa Briccoli. In caso di difficoltà, potranno chiedere aiuto al proprio coordinatore o alla referente;
  • tenere un diario di quanto svolto, che dovrà essere inviato al proprio Coordinatore di classe, al coordinatore della classe dello studente che affiancano, e alla referente di progetto, prof.sa Briccoli, NON APPENA TERMINATA l’attività di affiancamento.

Sarà sempre possibile, da parte delle studentesse e degli studenti, aggiornare la propria disponibilità inviando un nuovo modulo. In ragione di ciò, chi non avesse ancora svolto il corso “sicurezza”, potrà comunicare la propria disponibilità successivamente al suo completamento.

Precisazioni per i coordinatori di classe e docenti delle discipline eventualmente coinvolte:

Il progetto Peer to Peer ha lo scopo di promuovere la collaborazione e il sostegno tra pari, in particolar modo offrendo la possibilità alle studentesse e agli studenti che palesino difficoltà riconducibili a ingresso dopo ri-orientamento, integrazione, assenze prolungate, rischio dispersione, profitto, etc. di essere affiancati da una studentessa e/o studente delle classi del Secondo Biennio e dell’Anno conclusivo in qualità di tutor.

Tuttavia, per essere efficace, il progetto richiede massima collaborazione, onde evitare alcune criticità già palesatesi nel trimestre, quali: la mancata comunicazione con la referente di progettopProf.sa Briccoli e, di conseguenza, la mancata validazione di ore svolte da alcuni tutor non iscritti all’apposito form; il mancato avvio di alcuni Peer tutoring; il mancato passaggio di informazioni (lettura della circolare).

• Si chiede pertanto ai coordinatori che ritengano utile il progetto di:
  • informare studentesse e studenti (e rispettive famiglie) dell’opportunità del progetto in oggetto;
  • avviare una ricognizione delle studentesse e degli studenti in effettiva difficoltà e che vogliano essere aiutati attraverso tutoring;
  • compilare il form di seguito riportato in ogni sua parte. Si richiede la compilazione di un modulo per OGNI studente che richieda il tutoring, specificando anche le discipline per cui si richieda il servizio.

Link per compilazione

Per i coordinatori, link per iscrivere studentesse e studenti che necessitino del servizio

Link studentesse e studenti di terzo, quarto e quinto anno, interessati a svolgere la funzione PCTO di tutor

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Cristina Briccoli, referente progetto PCTO Peer to peer all’indirizzo email cristina.briccoli@liceotorricelli-ballardini.edu.it