Ricerca
Circolare 109

PCTO: PROG. PEER TO PEER. RICOGNIZIONE STUDENTI IN DIFFICOLTÀ (TUTEE) E RICHIESTA ATTIVAZIONE

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. Progetto Peer to peer. Ricognizione studenti in difficoltà (TUTEE) e richiesta attivazione attività di

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento (PCTO), progetto Peer to peer, si invitano i docenti coordinatori di classe a

  • avviare, insieme agli altri docenti del Consiglio di classe coordinato, anche in occasione dei Consigli di Classe in calendario dal 23 al 30 ottobre 2024, una ricognizione delle situazioni di fragilità o difficoltà derivanti da lacune di tipo metodologico o procedurale, inserimento in corso d’anno o riorientamento, inserimento da contesto migratorio con fragilità rispetto alla lingua italiana;
  • informare studentesse e studenti (e rispettive famiglie) dell’opportunità del progetto in oggetto;
  • segnalare i nominativi delle studentesse e degli studenti in difficoltà (TUTEE) che vogliano aderire al progetto PEER TO PEER per essere seguiti da una/uno studentessa/studente TUTOR del Secondo Biennio e Anno conclusivo; in tal caso dovranno compilare il form on line disponibile al seguente link https://forms.gle/9k4x3TKCwhsWs48JA

N.B. Si richiede la compilazione di un modulo per OGNI studentessa/studente che richieda il tutoraggio.  

Di che cosa si tratta

  • Il progetto Peer to Peer ha lo scopo di promuovere la collaborazione e il sostegno tra pari, in particolar modo offrendo la possibilità di essere affiancati (da una studentessa e/o studente TUTOR delle classi del Secondo Biennio e dell’Anno conclusivo) alle studentesse e agli studenti che palesino difficoltà riconducibili a ri-orientamento, inserimento in corso d’anno, difficoltà di integrazione dovute a ostacoli di tipo linguistico, assenze prolungate, rischio dispersione, problemi di metodo o di profitto, ecc.
  • Il percorso Peer to Peer è molto flessibile e può essere facilmente organizzato rispettando le esigenze orarie delle studentesse e degli studenti coinvolti, ma predilige la presenza, in spazi e orari pomeridiani che verranno definiti entro il mese di ottobre, nonché in sesta ora e solo in casi eccezionali e valutati dai referenti di progetto si potrà prevedere ancora la modalità mista o a distanza.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Cristina Briccoli, referente progetto PCTO Peer to peer all’indirizzo email cristina.briccoli@liceotorricelli-ballardini.edu.it

Documenti