Nell’ambito dei Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento (PCTO), progetto Peer to peer, si invitano i docenti coordinatori di classe a
- avviare, insieme agli altri docenti del Consiglio di classe coordinato, anche in occasione dei Consigli di Classe in calendario dal 23 al 30 ottobre 2024, una ricognizione delle situazioni di fragilità o difficoltà derivanti da lacune di tipo metodologico o procedurale, inserimento in corso d’anno o riorientamento, inserimento da contesto migratorio con fragilità rispetto alla lingua italiana;
- informare studentesse e studenti (e rispettive famiglie) dell’opportunità del progetto in oggetto;
- segnalare i nominativi delle studentesse e degli studenti in difficoltà (TUTEE) che vogliano aderire al progetto PEER TO PEER per essere seguiti da una/uno studentessa/studente TUTOR del Secondo Biennio e Anno conclusivo; in tal caso dovranno compilare il form on line disponibile al seguente link https://forms.gle/9k4x3TKCwhsWs48JA
N.B. Si richiede la compilazione di un modulo per OGNI studentessa/studente che richieda il tutoraggio.
Di che cosa si tratta
- Il progetto Peer to Peer ha lo scopo di promuovere la collaborazione e il sostegno tra pari, in particolar modo offrendo la possibilità di essere affiancati (da una studentessa e/o studente TUTOR delle classi del Secondo Biennio e dell’Anno conclusivo) alle studentesse e agli studenti che palesino difficoltà riconducibili a ri-orientamento, inserimento in corso d’anno, difficoltà di integrazione dovute a ostacoli di tipo linguistico, assenze prolungate, rischio dispersione, problemi di metodo o di profitto, ecc.
- Il percorso Peer to Peer è molto flessibile e può essere facilmente organizzato rispettando le esigenze orarie delle studentesse e degli studenti coinvolti, ma predilige la presenza, in spazi e orari pomeridiani che verranno definiti entro il mese di ottobre, nonché in sesta ora e solo in casi eccezionali e valutati dai referenti di progetto si potrà prevedere ancora la modalità mista o a distanza.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Cristina Briccoli, referente progetto PCTO Peer to peer all’indirizzo email cristina.briccoli@liceotorricelli-ballardini.edu.it
da Rapc04000c-aut