PIATTAFORMA UNICA – nuove funzionalità

PIATTAFORMA UNICA – NUOVE FUNZIONALITÀ

Si comunica che con nota prot. n. 1731 del 26 marzo 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che, a partire dal 27 marzo 2024, sono disponibili per studenti, genitori e docenti nuove funzionalità della piattaforma UNICA.

Si richiama l’attenzione sulle funzionalità di nuova implementazione di seguito riportate.

Gestione della sezione “Capolavoro dello studente” anche via web

Studentesse e studenti, all’interno dell’E-Portfolio, potranno

• caricare il proprio “Capolavoro” e relativi allegati, nonché inserire eventuali riflessioni, non solo tramite l’applicazione mobile, ma anche tramite la piattaforma web;
  • confermare il “Capolavoro”, anziché limitarsi ad inserirlo in bozza come avveniva in precedenza sull’applicazione mobile.

Docenti e docenti tutor potranno

• monitorare il processo di caricamento del “Capolavoro” dello studente;
  • riportare, qualora fosse necessario, il “Capolavoro” caricato nello stato di “bozza” al fine di consentire modifiche da parte di studentesse e studenti.

Dirigente scolastico, personale amministrativo di segreteria scolastica e genitori potranno

• visualizzare il “Capolavoro” caricato sulla piattaforma;
  • accedere alle riflessioni associate;
  • scaricare gli allegati correlati.

Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze”

Docenti e docenti tutor, all’interno dell’E-Portfolio, potranno

• visualizzare le attività extrascolastiche e le certificazioni caricate in questa sezione da studentesse e studenti.

Visualizzazione della sezione “Percorso di studi”

Gli utenti che accedono all’E-Portfolio dello studente potranno

• visualizzare le informazioni sul percorso di studi relative anche agli anni precedenti all’a.sc. 2023-24.

Aggiornamento FAQ, manuali Utente, video-tutorial

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma Unica,

• gli utenti potranno consultare le apposite FAQ (Frequently Asked Questions), i Manuali Utente, e i Video-Tutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo, aggiornati a partire dal 27 marzo 2024;
  • famiglie, studentesse, studenti, docenti e docenti tutor potranno richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform.

Allegato 1 – Nota Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 1731 del giorno 26 marzo 2024.