Studiato da una comunità scientifica internazionale e interdisciplinare, il Metodo Rondine nasce da circa venticinque anni di esperienza con “giovani nemici” provenienti da società in guerra o post-belliche che, presso lo Studentato Internazionale World House di Rondine, vero e proprio “laboratorio a cielo aperto sull’umano”, imparano a convivere, a trasformare il conflitto e a formarsi come leader di pace. Da sei anni il Metodo trova applicazione anche nel programma “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine”, che è rivolto ai giovani adolescenti italiani ed è realizzato nell’ambito dei protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative (DM 107/2020 e 1646/2020). Di qui Rondine, congiuntamente con le scuole, ha messo a punto Sezione Rondine, un nuovo percorso scolastico, educativo e formativo che porta il Metodo Rondine fuori da Rondine nelle scuole del territorio nazionale.
Una classe del liceo classico insieme a una delegazione di docenti lo scorso maggio 2024 ha avuto l’opportunità di poter visitare la cittadella di pace Rondine e di venire a conoscenza della loro esperienza scolastica e formativa.
Il prossimo anno scolastico 2024/2025 il nostro liceo avrà l’opportunità di poter essere inserito insieme ad altri licei interessati a un percorso formativo sul Metodo Rondine.
Il percorso prevede 50 ore di formazione: una parte on line e una parte in formazione residenziale presso la cittadella di pace (probabilmente un fine settimana di novembre).
I docenti interessati possono esprimere il proprio interesse all’attività formativa entro il 17 agosto tramite compilazione del form allegato:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe8X7TEy79OxpNraTyVv94-Vk8TaZNSWTkn8ecRjv_JFSpJOQ/viewform
da Rapc04000c-aut