Ricerca
Circolare 325

PROG. R.E.S.T.A. “RECUPERO, EMPOWERMENT E SOSTEGNO PER LA TRASMISSIONE DELL’APPRENDIMENTO”

Progetto R.E.S.T.A. "Recupero, Empowerment e Sostegno per la Trasmissione dell'Apprendimento". Compilazione questionario rilevazione casi forte difficoltà

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Sulla base dei fondi ricevuti da questo Istituto, finalizzati alla lotta alla dispersione scolastica, si chiede ai docenti coordinatori di classe la disponibilità alla compilazione del form di rilevazione, allegato in calce, necessario per avere una panoramica generale sulle necessità nelle diverse classi e sui conseguenti interventi di recupero da attivare per studentesse/studenti.

Cosa si intende per tutoraggio in rapporto 1-1:

  • Attività formativa in favore di studentesse/studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching
  • Ciascun percorso viene erogato in presenza in orari diversi da quelli di frequenza scolastica.
  • Destinatari sono studenti a rischio dispersione come, ad esempio, alunni ripetenti, alunni con necessità di riallineamento al percorso classe, alunni con bisogno di alfabetizzazione, alunni con frequenza discontinua, alunni in fase di riorientamento, alunni provenienti da altre scuole e alunni che hanno cambiato indirizzo pur rimanendo all’interno della nostra scuola.
  • I percorsi di mentoring e orientamento prevedono fasi differenti per poter attuare buone prassi individualizzate.

Istruzioni per la compilazione

È necessaria la compilazione del form per ogni classe.

Nel caso in cui il docente coordinatore coordini più classi, è necessaria la compilazione per ogni classe coordinata.

Qualora ci fosse un elevato numero di studentesse/studenti a rischio dispersione, è possibile contattare il team di progetto all’indirizzo: dispersione@liceotorricelli-ballardini.edu.it

Link per la compilazione del form

https://forms.gle/QySCFaw1cedzrKLG8

Documenti