PROG. “SCRITTORI NELLE SCUOLE”. CALENDARIO INCONTRI E CLASSI PARTECIPANTI

Progetto “Scrittori nelle scuole”. Calendario incontri e classi partecipanti.

Nell’ambito del progetto “Scrittori nelle scuole”, si comunica il calendario di svolgimento degli incontri e le classi partecipanti.

Calendario degli incontri e classi partecipanti

Incontro con scrittoreGiornoOrarioClassi partecipantiModalità di svolgimento
Benedetta Tobagi, Come mi batte forte il tuo cuore; Le donne della ResistenzaLunedì

8 aprile 2024

11.00 – 12.505BC; 5AL, 5CLA distanza, su piattaforma Google Meet.

Il link per il collegamento sarà inviato dalla prof.sa Milena Alpi ai docenti interessati.

Incontro con scrittoreGiornoOrarioClassi partecipantiModalità di svolgimento
Viola Ardone, Grande meravigliaSabato

25 maggio 2024

(primo turno)

2AS, 3BL, 3FSIn presenza, presso la sala conferenze dell’IC Europa, via degli Insorti 2
Viola Ardone, Grande meravigliaSabato

25 maggio 2024

(secondo turno)

2AL, 2BL,

3AL, 4CL

In presenza, presso la sala conferenze dell’IC Europa, via degli Insorti 2
Alessandro Barbaglia, La mossa del mattoMartedì

28 maggio 2024

10.30 – 12.001AC, 3ACIn presenza presso l’Auditorium della sede di via Santa Maria dell’Angelo 1

Modalità di partecipazione incontro con Benedetta Tobagi – lunedì 8 aprile 2024 – turno unico (11.00 – 12.50)

A partire dalle ore 11.00 gli studenti parteciperanno all’incontro collegandosi dall’aula di classe. Alle ore 12.50. a conclusione dell’incontro, come da orario giornaliero delle lezioni, rientreranno alle proprie abitazioni.

Modalità di partecipazione incontro con Viola Ardone – sabato 25 maggio 2024 – primo turno (10.15 – 11.30)

• Alle ore 9.45 gli studenti della classe 3BL partiranno dalla propria sede accompagnati dal docente in servizio alla 3^ora. Al termine dell’incontro gli studenti rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 4^ora.
  • Alle ore 9.50 gli studenti delle classi 2AS e 3FS partiranno dalla propria sede accompagnati dal docente in servizio alla 3^ora. Al termine dell’incontro gli studenti rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 4^ora.

Modalità di partecipazione incontro con Viola Ardone – sabato 25 maggio 2024 – secondo turno (11.50 – 13.00)

Alle ore 11.20 gli studenti partiranno dalle rispettive classi accompagnati dal docente in servizio alla 4^ora.

Al termine dell’incontro gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.

Modalità di partecipazione incontro con Alessandro Barbaglia – martedì 28 maggio 2024 – turno unico (10.30 – 12.00)

Alle ore 10.15 gli studenti delle classi 1AC e 3BC raggiungeranno l’Auditorium della sede di via Santa Maria dell’Angelo 1 accompagnati dal docente in servizio alla 3^ora. Al termine dell’incontro gli studenti rientreranno in classe accompagnati dal docente in servizio alla 5^ora.

Docenti accompagnatori e sorveglianza. Disposizioni per i docenti coordinatori di sede

Docenti in servizio come da orario.

*Qualora un docente intenda accompagnare ed effettuare sorveglianza ad una classe per l’intera durata dell’incontro, dovrà avvertire con congruo anticipo il coordinatore della sede in cui effettua il proprio servizio, affinché predisponga le necessarie sostituzioni.

Disposizioni per studenti

Le studentesse e gli studenti che parteciperanno agli incontri “in presenza” dovranno mantenere compatto il proprio gruppo classe all’interno delle sale indicate in modo da essere facilmente individuati dai docenti che garantiranno la sorveglianza.

Disposizioni per docenti coordinatori di classe

I docenti coordinatori delle classi 2AL, 2BL, 3AL, 4CL renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che sabato 25 maggio 2024, a conclusione dell’incontro, gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni dalla sala conferenze dell’IC “Europa”.

Il docente includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.

Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Milena Alpi, referente del progetto “Scrittori nelle scuole”.