PROGETTO DI LETTURA E SCRITTURA “PREMIO STREGA GIOVANI” EDIZIONE 2024. APERTURA ISCRIZIONI

Progetto di lettura e scrittura "Premio Strega Giovani" edizione 2024. Apertura iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al progetto di lettura e scrittura Premio Strega Giovani edizione 2024.

Di che cosa si tratta

• Il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza aderisce all’edizione 2024 del Premio Strega Giovani che viene assegnato ogni anno da una giuria di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado ad uno dei dodici libri candidati al Premio Strega.
  • Le studentesse e gli studenti del liceo Torricelli-Ballardini hanno così la possibilità di far parte di un gruppo di lettura composto da dieci studentesse e studenti di età compresa tra i sedici e i diciannove anni.
  • L’attività di lettura coinvolgerà i dieci giovani giurati a partire dal mese di aprile dopo l’annuncio della selezione dei dodici titoli candidati e terminerà a maggio.
  • I testi dei libri in concorso saranno inviati in formato elettronico gratuitamente ai dieci giurati i quali esprimeranno il proprio voto indicando uno solo dei libri in gara in forma anonima per via telematica.
  • Ogni studente/ssa dovrà inoltre allegare un testo scritto con le motivazioni della sua scelta.
  • Gli autori delle migliori motivazioni saranno invitati alla cerimonia di proclamazione del vincitore che si terrà a Roma nel mese di giugno.
  • L’autore del migliore elaborato riceverà una targa e un premio in denaro di 1000,00 euro.
  • La partecipazione al progetto sarà riconosciuta ai fini dell’attribuzione del credito scolastico in sede di scrutinio finale a.sc. 2023-24.

Studentesse e studenti frequentanti le classi del Secondo Biennio e dell’Anno conclusivo.

Posti disponibili

Dieci (10).

Qualora le richieste di adesione fossero superiori a dieci sarà data la precedenza agli studenti frequentanti la classe Quinta e, in subordine, le classi Quarta e Terza. A parità di classe frequentata si procederà alla selezione sulla base della data di richiesta di adesione.

Modalità di iscrizione

Per ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla docente referente del progetto prof.sa Irene Della Ciana