Sono aperte le iscrizioni al progetto di lettura e scrittura Premio Strega Giovani edizione 2024.
Di che cosa si tratta
- Il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza aderisce all’edizione 2024 del Premio Strega Giovani che viene assegnato ogni anno da una giuria di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado ad uno dei dodici libri candidati al Premio Strega.
- Le studentesse e gli studenti del liceo Torricelli-Ballardini hanno così la possibilità di far parte di un gruppo di lettura composto da dieci studentesse e studenti di età compresa tra i sedici e i diciannove anni.
- L’attività di lettura coinvolgerà i dieci giovani giurati a partire dal mese di aprile dopo l’annuncio della selezione dei dodici titoli candidati e terminerà a maggio.
- I testi dei libri in concorso saranno inviati in formato elettronico gratuitamente ai dieci giurati i quali esprimeranno il proprio voto indicando uno solo dei libri in gara in forma anonima per via telematica.
- Ogni studente/ssa dovrà inoltre allegare un testo scritto con le motivazioni della sua scelta.
- Gli autori delle migliori motivazioni saranno invitati alla cerimonia di proclamazione del vincitore che si terrà a Roma nel mese di giugno.
- L’autore del migliore elaborato riceverà una targa e un premio in denaro di 1000,00 euro.
- La partecipazione al progetto sarà riconosciuta ai fini dell’attribuzione del credito scolastico in sede di scrutinio finale a.sc. 2023-24.
Destinatari
Studentesse e studenti frequentanti le classi del Secondo Biennio e dell’Anno conclusivo.
Posti disponibili
Dieci (10).
Qualora le richieste di adesione fossero superiori a dieci sarà data la precedenza agli studenti frequentanti la classe Quinta e, in subordine, le classi Quarta e Terza. A parità di classe frequentata si procederà alla selezione sulla base della data di richiesta di adesione.
Modalità di iscrizione
Le domande di iscrizione alla conferenza dovranno essere redatte entro e non oltre le ore 23.55 del giorno 4 febbraio 2024 compilando il form on line accessibile direttamente dal seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScKF4APZbk84jodQbdQljXdzUt_drkX4QEQeGcmogPWkmu31Q/viewform
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla docente referente del progetto prof.sa Irene Della Ciana
da Rapc04000c-aut