PROGETTO FAI APPRENDISTI CICERONI. GIORNATE DI PRIMAVERA 2024

Progetto FAI Apprendisti Ciceroni. Giornate di primavera 2024. Acquisizione iscrizioni

Si comunica che, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), previste per sabato 23 marzo 2024 e domenica 24 marzo 2024, è offerta alle studentesse e agli studenti del liceo Torricelli-Ballardini la possibilità di svolgere l’attività di “apprendisti ciceroni”, ossia di guide e accompagnatori dei visitatori, al complesso della Commenda, sito in corso Europa 107 a Faenza.

Il progetto, che porterà studentesse e studenti alla scoperta della Chiesa di Santa Maria Maddalena, con i celebri affreschi di Girolamo da Treviso e Francesco Menzocchi, del chiostro cinquecentesco e del piccolo museo annesso, sarà l’occasione per approfondire la figura dell’umanista Fra Sabba da Castiglione.

L’attività si svolgerà nella giornata del 24 marzo 2024 con due turni di visita,

• uno mattutino (ore 10.00 – 13.00);
  • uno pomeridiano (ore 14.30 – 18.30).

Le studentesse e gli studenti coinvolti saranno formati dagli esperti del FAI e dai docenti Giorgia Erani e Alessandro Merci.

La formazione prevede

• venerdì 1 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle ore 16.00: lezione introduttiva sul complesso della Commenda presso la sede centrale di via Santa Maria dell’Angelo 48;
  • lunedì 11 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.30, sopralluogo alla Commenda (corso Europa 107).

Per poter svolgere l’attività di ciceroni è obbligatoria la partecipazione agli incontri formativi previsti.

Studentesse e studenti delle classi del Secondo Biennio e dell’Anno conclusivo di tutti gli indirizzi.

Posti disponibili

30 (trenta).

N.B. Qualora il numero delle candidature fosse superiore a quello dei posti disponibili, sarà data priorità alle studentesse e agli studenti delle classi conclusive, cercando di garantire una ripartizione equilibrata tra i vari indirizzi.

Modalità di iscrizione all’iniziativa

entro e non oltre le ore 23.55 del giorno 19 febbraio 2024.

La partecipazione all’attività sarò riconosciuta ai fini dell’attribuzione del credito scolastico in sede di scrutinio finale a.sc. 2023-24.

Per ulteriori informazioni e/o richieste è possibile rivolgersi al prof. Alessandro Merci, referente del progetto, al seguente indirizzo email alessandro.merci@liceotorricelli-ballardini.edu.it