PROGRAMMA DEUTSCHLAND PLUS

Programma Deutschland Plus. Selezione studentessa/studente partecipante

Si comunica che il liceo Torricelli-Ballardini è stato selezionato per la regione Emilia-Romagna quale destinatario del programma Deutschland Plus promosso dalla Conferenza permanente dei ministri dell’Istruzione dei Länder tedeschi.

Di che cosa si tratta

• Programma rivolto a studentesse/studenti italiani che studiano con successo il tedesco, con lo scopo di offrire loro la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura tedesche.
  • Il programma prevede viaggio e soggiorno di tre settimane in Germania.
  • La studentessa/lo studente selezionata/o avrà la possibilità di soggiornare presso una famiglia tedesca e di frequentare un corso di lingua.

Periodo di svolgimento

• Dal 22 agosto al 10 settembre 2024.

Per motivi organizzativi il periodo di svolgimento potrebbe variare di uno o due giorni.

Studentesse e studenti frequentanti nel corrente anno scolastico le classi Terze e Quarte dell’indirizzo Linguistico che alla data di avvio del soggiorno NON abbiano ancora compiuto i 18 (diciotto) anni di età.

Numero di posti disponibili

Uno (1).

Costo dell’iniziativa.

Spese di viaggio (dall’aeroporto di Milano o di Roma verso la Germania e ritorno), di soggiorno e l’assicurazione di responsabilità civile, antiinfortunistica e sanitaria sono a carico della Segreteria della Conferenza permanente dei ministri dell’Istruzione dei Länder.

Modalità di presentazione delle domande.

Le studentesse e gli studenti delle classi in indirizzo interessati ad aderire al programma in oggetto dovranno presentare domanda compilando il form on line accessibile al seguente link

entro e non oltre le ore 23.55 del giorno 11 marzo 2024.

Requisiti di ammissione

Le studentesse e gli studenti interessati ad aderire all’iniziativa dovranno prioritariamente (pena l’esclusione) possedere i seguenti requisiti:

• non avere riportato sanzioni disciplinari di livello C o D (ai sensi del Regolamento disciplinare di Istituto) negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24;
  • avere riportato in sede di scrutinio intermedio a.sc. 2023-24 un voto di condotta ≥ 9;
  • non partecipare nell’estate 2024 ad altre iniziative di mobilità internazionale.

Criteri di assegnazione dei posti

Qualora le domande pervenute siano superiori al numero dei posti disponibili, si procederà all’assegnazione del posto sulla base dei seguenti criteri:

• Media scolastica in sede di scrutinio intermedio a.sc. 2023-24 (max punti 5);
  • Valutazione in Tedesco in sede di scrutinio intermedio a.sc. 2023-24 (max punti 5);
  • Voto dieci (10) in condotta in sede di scrutinio intermedio a.sc. 2023-24 (punti 5);
  • Colloquio motivazionale in lingua italiana e valutazione della capacità di interazione in lingua tedesca (max 25 punti). Si terranno in considerazione motivazione all’esperienza, adattabilità, affidabilità e capacità di farsi carico di compiti significativi e di situazioni impegnative
  • Sorteggio (qualora gli studenti abbiano riportato lo stesso punteggio complessivo.

Date di svolgimento del colloquio motivazionale

12 marzo 2024 a partire dalle ore 13,15 presso la sede di corso Baccarini 17.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.sa Nadia Bazzoli, referente del programma Deutschland Plus.