PROVA REGIONALE PREMIO “GIACOMO LEOPARDI” – 15.04.2024

Prova regionale premio “Giacomo Leopardi” – lunedì 15 aprile 2024.

Si trasmette in allegato (allegato 1) l’elenco delle studentesse e degli studenti del Liceo Torricelli-Ballardini partecipanti alla prova regionale del Premio “Giacomo Leopardi” promosso dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL) di Recanati.

Calendario prova

Lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Sede di svolgimento della prova

Locali Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. Aula classe 3^BS sede centrale, via Santa Maria dell’Angelo 48.

Modalità di partecipazione alla prova

• Il giorno della prova, a partire dalle ore 8.30, gli studenti partecipanti si presenteranno muniti di documento di identità valido per la registrazione.
  • Alle ore 8.20 gli studenti (del liceo Torricelli-Ballardini) partecipanti alla prova frequentanti classi ubicate presso le sedi di via Santa Maria dell’Angelo 1 saranno accompagnati alla sede di via Santa Maria dell’Angelo 48 da un docente individuato dal coordinatore della sede di appartenenza. Al termine della prova rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.
  • Gli studenti (del Liceo Torricelli-Ballardini) partecipanti alla prova frequentanti classi ubicate presso la sede di viale delle Ceramiche lunedì 15 aprile 2024 si ritroveranno direttamente presso la sede centrale alle ore 8.25. Al termine della prova rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.
  • Alle ore 8.25 gli studenti (del Liceo Torricelli-Ballardini) partecipanti alla prova frequentanti classi ubicate presso la sede di via Santa Maria dell’Angelo 48 raggiungeranno autonomamente la sede di svolgimento della prova. Al termine della prova rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.

Disposizioni per i docenti delle classi frequentate dagli studenti partecipanti

Gli studenti partecipanti al concorso andranno segnati “fuori classe” sul registro per l’intera mattinata dai docenti delle rispettive classi.

Disposizioni per docenti coordinatori di classe

• I docenti coordinatori delle classi i cui studenti partecipino alla prova renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che, a conclusione della prova, gli studenti rientreranno direttamente alle proprie abitazioni.
  • I docenti coordinatori delle classi 5^AL e 5^BL Linguistico renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext che gli studenti della propria classe partecipanti alla prova lunedì 15 aprile 2024 entreranno direttamente nella sede centrale alle ore 8.25.
  • Il docente includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.
  • Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.

Commissione regionale premio

La commissione regionale, incaricata della vigilanza e della valutazione delle prove, sarà presieduta dal prof. Alessandro Merci e composta dai professori Marinella Lotti e Luigi Neri.

Incontri di approfondimento

In vista della prova, sono organizzati in modalità “a distanza” due incontri di approfondimento sul pensiero e l’opera di Giacomo Leopardi che si svolgeranno secondo il calendario di seguito riportato.

GiornoOrarioArgomentoRelatoreLink collegamento su piattaforma Google Meet

4 aprile 2024

16.00 – 17.30Leopardi e l’amoreProf. Alessandro Mercihttps://meet.google.com/fqe-ixvg-eku

9 aprile 2024

14.30 – 16.00L’epistolario di Leopardi Prof.sa Marisa Spadahttps://meet.google.com/fqe-ixvg-eku

N.B. La partecipazione a tali incontri è aperta anche alle studentesse e agli studenti delle classi Quinte di tutti gli indirizzi.

• Durante la prova è ammesso l’uso del dizionario di italiano.
  • I risultati saranno comunicati via mail agli studenti interessati entro 15 giorni dallo svolgimento della prova; lo studente primo classificato accederà alla finale nazionale di Recanati, prevista nel pomeriggio di sabato 1 giugno 2024. Non sono ammessi ex aequo.
  • Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al prof. Alessandro Merci, docente referente del premio all’indirizzo merci@liceotorricelli-ballardini.edu.it

• Elenco studenti partecipanti alla prova (allegato 1). Tale allegato sarà disponibile solo nella bacheca del registro elettronico Argo Scuolanext.