SCIOPERO GENERALE 18 OTTOBRE 2024_ALLE FAMIGLIE

Sciopero generale 18 Ottobre 2024_alle Famiglie

Con la presente si comunica che è stato proclamato uno Sciopero generale nazionale per l’intera giornata di venerdì 18 OTTOBRE 2024 per “tutti i settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”.

Lo sciopero è stato proclamato da:

• I.COBAS (Sindacato Intercategoriale Cobas): “Sciopero per tutti i settori pubblici e privati di 24 ore su tutto il territorio nazionale”.

La motivazione dello sciopero proclamato da  S.I.COBAS.  è la seguente:

• Sciopero per tutti i settori pubblici e privati di 24 ore su tutto il territorio nazionale

“rivendica: titolarità del Si Cobas nella contrattazione nazionale; clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante, superamento definitivo della figura del socio lavoratore attuazione di un processo di internalizzazione con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti, maggiori garanzie per il lavoratore nei cambi appalto, cancellazione del limite massimo di cinque scatti di anzianità, riduzione orario di lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 per chi lavora di notte, aumenti di salario da 300 euro a lavoratore aumento della maggiorazione per il lavoro notturno al 35%, abolizione 11 quinques e 11 bis per il personale viaggiante, contrasto alla precarietà, stop uso massivo delle agenzie interinali, no al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che reprime tutte le lotte sociali in particolare i lavoratori in sciopero. Chiede: aumenti di salario di 300 euro per tutte le categorie di lavoratori, ritiro del pacchetto repressivo contro i lavoratori e le lotte sociali, blocco delle spese militari e dell’invio di armi in ucraina, la fine dell’occupazione coloniale delle terre palestinesi.”.

Le percentuali di adesione del personale di questa Istituzione scolastica alle astensioni indette nel corso dell’a.s. 2022/23 e 2023/24 sono state le seguenti:

Data dello sciopero% di adesioneCon altre sigle
08/03/20244,30 %x
23/02/20233,54 %x
08/03/20233,81  %x

% – % – % – % – %

Le famiglie degli alunni sono invitate ad accertarsi della presenza dei docenti in classe.

Si comunica che in assenza dei docenti delle ultime ore per gli alunni delle classi interessate può essere disposta l’uscita anticipata.