Ricerca
Circolare 265

SCRUTINI INTERMEDI A. SC. 2024-25. CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE E MODALITÀ OPERATIVE

Scrutini intermedi a. sc. 2024-25. Convocazione Consigli di Classe e modalità operative

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

Gli scrutini relativi al Primo trimestre dell’a. sc. 2024/25 si svolgeranno secondo il calendario già comunicato con la circ. n. 180 e rettificato con la circolare n. 199 (allegato1).

Modalità operative

  • Le sedute, con la partecipazione di tutti i docenti facenti parte del consiglio di classe, si svolgeranno in modalità “in presenza” presso i locali della sede centrale (via Santa Maria dell’Angelo 48). Si raccomanda la massima puntualità.
  • Le sedute saranno presiedute dai docenti coordinatori di classe.

Adempimenti comuni a tutti i docentiformulazione proposte di voto.

  • Allo scopo di garantire a tutte le classi un trattamento omogeneo, le verifiche relative al Primo trimestre si concluderanno entro sabato 21 dicembre 2024, data di chiusura del trimestre.
  • Per l’effettuazione dello scrutinio i docenti dovranno avere con sé un prospetto dei voti attribuiti nelle singole prove.
  • Per la formulazione delle proposte di voto i docenti dovranno
  • collegarsi al sito portaleargo.it (cliccare Argo ScuolaNext o DidUp);
  • accedere alla sezione “Scrutini”;
  • selezionare il periodo “Primo trimestre”;
  • inserire i voti e le assenze entro e non oltre il 4 gennaio 2025.

N.B. SOLO in caso di valutazioni negative compilare la sezione ‘Giudizio sintetico’ inserendo la lettera corrispondente ad una delle motivazioni allegate (allegato 3). (N.B. Il voto tra parentesi non va inserito).

  • Le proposte di voto dovranno essere riconducibili ai criteri generali stabiliti dal Collegio dei docenti. Ogni docente presenterà le proposte di voto utilizzando la gamma da 1 a 10. Non è necessario che il voto corrisponda alla media aritmetica, anche se (come è ovvio) in molti casi tale corrispondenza potrà essere mantenuta.
  • Sulle proposte decideranno, a maggioranza, i docenti componenti del consiglio di classe. Essendo richiesto il ‘collegio perfetto’, non è consentito astenersi dal voto. In ogni caso il voto proposto dai singoli docenti potrà essere da loro stessi modificato in sede di scrutinio.
  • In nessun caso la proposta del voto di profitto potrà essere condizionata da motivi riconducibili al comportamento.
  • Le proposte di voto (che sarà unico, senza distinzione tra scritto, orale, grafico, pratico) dovranno essere inserite su Argo ScuolaNext o DidUp secondo il protocollo di valutazione deliberato dal Collegio dei docenti nella seduta del 23 ottobre 2023.
  • Ề necessario che le proposte siano ben definite ed espresse in numero intero.
  • Valutazione condotta. Per agevolare le operazioni di scrutinio, il docente coordinatore di classe è invitato a inserire una proposta di voto per la condotta di ciascuno studente; tale proposta sarà oggetto di discussione e delibera in sede di scrutinio intermedio.

In attesa dell’emanazione dei regolamenti previsti dalla legge 1 ottobre 2024 n. 150, art. 1 c. 4, il voto di condotta dovrà essere attribuito individualmente a ciascuno studente secondo i criteri deliberati dal Collegio dei docenti e inseriti nel PTOF 2022-25 (allegato 2).

  • Valutazione Insegnamento di Religione cattolica. Ai sensi del d.lgs. 297/94, art. 309, i docenti incaricati dell’insegnamento di Religione cattolica partecipano alle valutazioni periodiche e finali solo per gli studenti che si sono avvalsi dell’insegnamento della Religione cattolica. La valutazione dell’insegnamento di Religione cattolica è espressa senza attribuzione di voto numerico (DPR 122/09, art. 4), con un giudizio sintetico.
  • Valutazione Attività didattiche e Formative alternative all’Insegnamento di Religione cattolica. I docenti incaricati delle Attività didattiche e formative alternative all’IRC partecipano agli scrutini periodici e finali limitatamente agli studenti che seguono le attività medesime. La valutazione delle Attività didattiche e formative alternative all’IRC è espressa senza attribuzione di voto numerico, con un giudizio sintetico.
  • Allo scopo di evitare spiacevoli malintesi, i docenti sono invitati a non fornire agli studenti e alle famiglie anticipazioni sul voto.
  • Valutazione Insegnamento di Educazione civica. Conformemente al protocollo di valutazione deliberato nella seduta del Collegio dei docenti del 23 ottobre 2023, la valutazione dell’Insegnamento di Educazione civica sarà effettuata SOLTANTO in sede di scrutinio finale.
  • I docenti di Conversazione in Lingua Straniera (indirizzo Linguistico) non dovranno formulare alcuna proposta di voto, così come disposto dalla C. M. 94 del 18 ottobre 2011.

Studenti in mobilità studentesca internazionale a.sc. 2023-24.

Durante gli scrutini intermedi a.sc. 2024-25 i Consigli di classe interessati, che non ancora non abbiano provveduto a ciò, attribuiranno il credito scolastico relativo all’anno scolastico 2023-24 agli studenti in mobilità studentesca internazionale nel medesimo anno scolastico 2023-24.

Archiviazione delle prove

Tutte le prove scritte e grafiche, debitamente classificate e accompagnate dal giudizio di motivazione, dovranno essere archiviate presso le sedi di appartenenza. I docenti potranno avvalersi del supporto fornito dai collaboratori scolastici, purché le prove siano raccolte in scatole sigillate con indicazione del contenuto; a tale scopo la segreteria ha predisposto un modello di frontespizio con le indicazioni indispensabili per il riconoscimento del contenuto (allegato 4).

Disposizioni per i docenti segretari dei consigli di classe

  • Il verbale relativo allo scrutinio, contenente tutti i momenti salienti della discussione, tutto quanto attiene alle deliberazioni assunte e tutti gli elementi richiesti nell’apposita traccia, dovrà essere redatto contestualmente all’effettuazione dello scrutinio e letto, approvato, sottoscritto a conclusione dello scrutinio medesimo.
  • In caso di delibera assunta a maggioranza, dovranno essere riportati tutti i nominativi dei votanti favorevoli e contrari. Nei casi di valutazioni insufficienti dovrà risultare dal verbale la motivazione dell’insufficienza (allegato 3). Per i casi di valutazione sufficiente il giudizio di motivazione potrà essere ricondotto ai criteri standard, conformi a quelli deliberati dal Collegio (non è, pertanto, necessario, riportarlo sul verbale, salvo il caso che sussistano motivazioni particolari non interamente riconducibili ai criteri generali).
  • I voti di condotta inferiori a otto decimi dovranno essere accompagnati da un giudizio debitamente verbalizzato.
  • La traccia del verbale è disponibile collegandosi al sito portaleargo.it – cliccare Scrutini – 1^ trimestre – Compila verbale (selezionare cliccando su AZIONI in alto a destra) – Verbale scrutini Primo Trimestre a.sc. 2024-25.

Compilazione modello IDEI e comunicazione alle famiglie.

Relativamente alla compilazione dei modelli IDEI per gli studenti con valutazioni insufficienti e relativa comunicazione alle famiglie saranno date disposizioni con successiva circolare.

Allegati

  1. Calendario degli scrutini intermedi a.sc. 2024-25 (allegato 1).
  2. Criteri generali per la valutazione del profitto e della condotta approvati dal Collegio dei docenti (allegato 2).
  3. Casi tipici di insufficienza (allegato 3).
  4. Frontespizio da apporre sugli scatoloni di archiviazione prove (allegato 4).

Documenti