VISITA A CNR – ISSMC FAENZA

Visita a CNR – ISSMC Faenza. Classi partecipanti e modalità di partecipazione

Si comunica che le classi in indirizzo, nell’ambito del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) “Nanotecnologie” (si vedano le circolari n. 440 e n. 469), effettueranno una visita al CNR – ISSMC (Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici) di Faenza (via Granarolo 64) secondo il calendario e le modalità di seguito riportati.

Calendario, docenti accompagnatori e modalità di effettuazione

15 marzo 2024

ClassiDocenti accompagnatori e sorveglianza Orario visitaModalità di partecipazione *
4AS, 4BS, 4DS, 4FSAlberghi S, Bussoli, Caroli, Seganti, Turrini9.45 – 12.15

circa

·         Alle ore 8.25 gli studenti partiranno dalle rispettive classi e raggiungeranno la stazione ferroviaria di Faenza accompagnati dai docenti indicati. Qui attenderanno l’autobus della linea Urbana 2 Faenza di Start Romagna con cui raggiungeranno la sede del CNR –ISSMC.

·         Per l’andata sono previste corse alle ore 8.52, 9,22, 9,52.

·         Qualora non tutti gli studenti riescano a usufruire della corsa delle ore 8.52, i docenti accompagnatori li suddivideranno in gruppi dei quali il primo usufruirà della corsa delle ore 8.52, il secondo della corsa delle ore 9.22, il terzo (solo se necessario) della corsa delle ore 9.52).

·         A conclusione della visita, gli studenti ritorneranno alla stazione ferroviaria di Faenza, accompagnati dai docenti indicati, usufruendo della medesima linea urbana di autobus.

·         Per il rientro sono previste corse alle ore 12.08, 12.38, 13,08.

·         Qualora per il rientro non tutti gli studenti riescano a usufruire della corsa delle ore 12.08 i docenti accompagnatori li suddivideranno in gruppi dei quali il primo usufruirà della corsa delle ore 12.08, il secondo della corsa delle ore 12.38, il terzo (solo se necessario) della corsa delle ore 13.08).

·         Raggiunta la stazione ferroviaria, rientreranno alle proprie abitazioni.

*Le studentesse e gli studenti potranno raggiungere anche autonomamente la sede di via Granarolo del CNR – ISSMC e, da questa, rientrare alle proprie abitazioni, a conclusione della visita. Qualora optino per tale modalità dovranno comunicarlo al proprio coordinatore di classe, per il tramite di un proprio genitore se minorenni, entro e non oltre il giorno precedente l’effettuazione della visita.

Calendario, docenti accompagnatori e modalità di effettuazione

20 marzo 2024

4CS, 4ES, 4GSAntonelli, Fabbri, Turicchia, Unibosi, Valgimigli9.45 – 12.15

circa

·         Per l’andata sono previste corse alle ore 8.52, 9,22, 9,52.

·         Per il rientro sono previste corse alle ore 12.08, 12.38, 13,08.

• Studentesse e studenti dovranno procurarsi i titoli di viaggio per l’autobus entro e non oltre il giorno precedente l’effettuazione della visita.
  • Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al prof. Alessio Segnati, referente del progetto.

Disposizioni per docenti coordinatori di classe

I docenti coordinatori delle classi in indirizzo renderanno noto mediante pubblicazione, con richiesta di conferma di adesione, sulla bacheca di classe del registro Argo Scuolanext

• le modalità di effettuazione del tragitto scuola – CNR ISSMC;
  • la necessità di procurarsi i titoli di viaggio per l’autobus entro e non oltre il giorno precedente l’effettuazione della visita;
  • le modalità di rientro dalla sede del CNR – ISSMC.

Il docente includerà tra i destinatari della comunicazione anche TUTTI i docenti del Consiglio di classe per consentire a ciascuno di loro la verifica di “adesione” da parte delle famiglie.

Le famiglie degli studenti minorenni, utilizzando le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico Argo Scuolanext, dovranno apporre la spunta di “adesione” alla comunicazione.