Ricerca

Il Premio Tabucchi per la scuola “SOGNA PEREIRA” 3^ edizione, al Liceo Torricelli-Ballardini

Per i 30 anni di Sostiene Pereira, Il Premio Tabucchi per la scuola “SOGNA PEREIRA” 3^ edizione, al Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza

Utente Alessio Seganti

da Alessio Seganti

Docente e referente

0

Per un anniversario importante, il trentennale del più celebre romanzo di Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira (1994), il Premio per la Scuola ad esso dedicato, “SOGNA PEREIRA”, quest’anno si è svolto a Faenza. Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è stato ideato dai docenti EsaBac Eleonora Conti (Liceo Torricelli-Ballardini) e Germano Pallini (Lycée Stendhal di Milano) e ha coinvolto, in prima battuta, la 5AL EsaBac di Faenza e la Seconde EsaBac di Milano, protagoniste del concorso, mentre l’evento finale, col patrocinio del Comune di Faenza, ha visto anche la partecipazione di delegazioni di tutte le classi Quinte dell’indirizzo Linguistico.

L’avventura è cominciata a settembre 2023, con la lettura e l’analisi del romanzo Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. I ragazzi delle due classi EsaBac sono stati poi chiamati a inventare un sogno del protagonista Pereira, attingendo alla loro immaginazione. Dopo una piccola attività di scambio epistolare con i corrispondenti francesi e alcune lezioni sull’autore, tenute a distanza dalla prof.ssa Conti per i ragazzi del Lycée Stendhal, gli studenti italiani e francesi si sono incontrati a Faenza, il 18 e 19 aprile scorsi, per l’evento finale del Premio. Una giuria d’eccezione, composta dalle prof.sse Maria José de Lancastre Tabucchi (lusitanista e moglie dello scrittore) e Anna Dolfi (italianista dell’Università di Firenze, specialista e amica di Tabucchi) ha decretato i sogni vincitori. Nella cornice dell’Auditorium Santa Umiltà, alla presenza della Dirigente Paola Falconi, della vicepreside Silvia Berdondini, degli organizzatori e con un saluto del sindaco Massimo Isola, nella mattinata del 19 aprile si è svolta la giornata di studi e la premiazione.

Per il liceo Torricelli-Ballardini i tre sogni premiati sono stati quelli di: 1) Edoardo Argnani; 2) Sofia Baruzzi; 3) Linda Balestri. Per il Lycée Stendhal, i sogni di: 1) Marie Scandroglio; 2) Camille Martin; 3) Keyla Iurlaro.

Dopo tre bellissime lezioni magistrali di Maria-José de Lancastre, Anna Dolfi e Roberto Francavilla (Ordinario di Lingua e Letteratura portoghese all’Università di Genova) su Tabucchi, il Portogallo e Sostiene Pereira, la mattinata si è conclusa con un Atelier di fumetto tenuto da Pierre-Henry Gomont, autore della bande dessinée Pereira prétend (ed. Sarbacane 2016 e Feltrinelli 2018): il disegnatore ha illustrato, davanti agli occhi meravigliati di tutti i presenti, il sogno di Edoardo Argnani e di Marie Scandroglio – nelle traduzioni francesi di Germano Pallini – offrendo riflessioni molto stimolanti sulla traduzione di un testo in immagine.

La rivista accademica “Bollettino ‘900. Electronic Journal of ‘900 Italian Literature, pubblicherà i sogni vincitori delle tre edizioni del Premio nella sezione speciale dedicata ad Antonio Tabucchi del numero 2023 in uscita: https://boll900.it/