Ricerca

Incontro con il dott. Matteo Schianchi, “Tutto cominciò con le persone disabili”.

Martedì 13 febbraio si è svolta presso la sala Bigari nella Residenza Municipale la conferenza del dott. Schianchi.

Utente RAPC04000C-aut

da Rapc04000c-aut

0

Martedì 13 febbraio si è svolta presso la sala Bigari nella Residenza Municipale la conferenza del dott. Schianchi dedicata alla persecuzione e allo sterminio dei disabili ad opera del regime nazista. L’evento è stato organizzato dal Liceo Torricelli Ballardini in collaborazione con il Comune di Faenza e ha visto la partecipazione di numerosi studenti delle quarte scienze umane e delle classi conclusive del Liceo.
La conferenza segna anche l’inizio del percorso in preparazione del prossimo viaggio della memoria, realizzato in collaborazione con il Polo Liceale di Lugo, che si svolgerà nel prossimo anno scolastico.
Matteo Schianchi: Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Tra le sue pubblicazioni: La terza nazione del mondo (Feltrinelli, 2009), Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare (Carocci, 2012), Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa (Carocci 2021), Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e di partecipazione (Mimesis 2023).

Circolari, notizie, eventi correlati