Si sono svolte, dal 17 al 20 gennaio, le giornate del Seminario di alta formazione “Manzoni dopo Manzoni” dedicate allo scrittore lombardo di cui nel 2023 cadevano i 150 anni dalla morte, e inserite nel progetto “La piazza universale”, organizzata dal Comune di Bagnacavallo per il terzo anno consecutivo. Un evento di respiro internazionale che ha visto la presenza di specialisti di università italiane e straniere e di giovani dottorandi e ricercatori, guidati dal professor Carlo Ossola (Collège de France), con eventi aperti anche al pubblico e in particolare a docenti e studenti degli istituti superiori di secondo grado della provincia.
Oltre alle giornate di seminario e discussione, cui hanno assistito diverse docenti del nostro liceo, nel pomeriggio di venerdì 19, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, i professori Carlo Ossola, Domenico De Martino, Giacomo Jori, Valerio Gigliotti, Mario Riberi e Eleonora Conti hanno incontrato gli studenti e le studentesse di Faenza e Lugo per discutere sul tema “Ancora I promessi sposi?”. Per due ore, guidati dagli interventi e dalle domande dei ragazzi e delle ragazze, i professori si sono confrontati con loro rispondendo alle loro sollecitazioni e riflessioni intorno a questo grande classico. Il pomeriggio è stato aperto da un saluto del Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e si è svolto alla presenza della sindaca di Bagnacavallo, Eleonora Proni.
Anche quest’anno, il progetto (che costituisce PCTO per i ragazzi e corso d’aggiornamento per i docenti) ha incontrato un vivo interesse: una cinquantina le ragazze e i ragazzi del Liceo Torricelli-Ballardini presenti. Diversi studenti e docenti hanno partecipato anche alla splendida lezione-concerto serale del maestro Michele Campanella, dedicata a “I due romanticismi. Schumann e Liszt”.
Sabato 20 gennaio, al professor Carlo Ossola è stata conferita la cittadinanza onoraria di Bagnacavallo: https://www.ravennawebtv.it/carlo-ossola-diventa-cittadino-onorario-di-bagnacavallo/
0