Premiazione del concorso dantesco “Prof.sa Lia Leonardi Castellari”

Utente Alessio Seganti

da Alessio Seganti

Docente e referente

0

Lunedì 3 giugno 2024 presso l’Auditorium di Sant’Umiltà si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso dantesco “Prof.sa Lia Leonardi Castellari”, promosso dalla famiglia Castellari.

Alla cerimonia, cui erano presenti il notaio Paolo Castellari, in rappresentanza della famiglia Castellari, la Dirigente scolastica del liceo Torricelli-Ballardini Paola Falconi, le componenti della commissione giudicatrice  proff. se Silvia Berdondini e Iside Cimatti (assente il terzo componente, il prof. Luigi Neri, ex Dirigente scolastico del liceo)  e le classi delle studentesse e degli studenti vincitori, ha partecipato anche il sindaco di Faenza dott. Massimo Isola che, nel suo intervento, ha sottolineato la capacità di Dante e della sua opera di unire le generazioni, pur nel mutare dei costumi e delle abitudini, oltre che dei contesti storici, politici e sociali.

Il concorso, giunto alla sua undicesima edizione, ha impegnato le studentesse e gli studenti partecipanti nello sviluppo di tracce riguardanti Dante e la libertà nelle sue molteplici connotazioni, Dante e il panorama tecnologico contemporaneo, Dante e la sua capacità di porsi in ascolto dei propri interlocutori e di leggere l’animo umano.

Sono risultati vincitori dell’edizione 2024 le seguenti studentesse e studenti:

1. Lombardi Alice, frequentante la classe 4^BU Scienze Umane.
  2. Farneti Simona, frequentante la classe 4^AL Linguistico.
  3. Oretti Greta, frequentante la classe 5^AU Scienze Umane.
  4. Rossini Luca, frequentante la classe 3^AC Classico.
  5. Da Rù Giorgia, frequentante la classe 4^CS Scientifico.

Nel rinnovare il proprio sentito ringraziamento alla famiglia Castellari, il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza si congratula con le studentesse e gli studenti vincitori e con le rispettive docenti.