Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate d’autunno del FAI

Gli studenti del liceo Torricelli-Ballardini saranno ancora una volta protagonisti delle imminenti Giornate di Autunno del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Utente Alessio Seganti

da Alessio Seganti

Docente e referente

0

Nel pomeriggio di sabato 12 e nella giornata di domenica 13 ottobre gli studenti della nostra scuola accompagneranno infatti i visitatori alla scoperta di una delle chiese più antiche e affascinanti del nostro territorio, solitamente non accessibile al pubblico: la chiesa di “Santa Maria Foris Portam”, sita nell’omonima piazzetta, ricca di opere d’arte e celebre soprattutto per il suo campanile ottagonale del X sec., cantato anche da Dino Campana nei Canti Orfici.

Le visite, a ingresso libero e per le quali non è richiesta prenotazione, si terranno sabato 12 ottobre dalle ore 14:30 alle ore 18.30 (inizio ultima visita alle 17.30), domenica 13 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (inizio ultima visita alle 12.00) e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (inizio ultima visita alle 17.30).

La chiesa venne edificata nel suburbio sud occidentale della Faventia romana, con presumibile funzione di chiesa cimiteriale, presso l’antico “cemeterium pauperum”. La storia della chiesa è molto legata agli ordini religiosi e alla figura di San Pier Damiani, che qui morì nel 1072, mentre da Ravenna si dirigeva all’eremo di Gamogna. Nel solenne interno a tre navate si segnalano, tra le numerose opere d’arte, la grande pala con “Sacra famiglia e santi e i donatori Bonaccorsi” di Gaspare Sacchi, l’altare maggiore in marmi policromi del sec. XVII e l’ancona con le storie di San Bernardo da Chiaravalle, dipinta da Niccolò Paganelli.
Accanto alla chiesa si erge il possente campanile ottagonale del X sec., dalla cui cima si vede tutta la città; all’interno, una scala a chiocciola porta fino alla cella campanaria. La salita non è consigliata a persone con disabilità motorie o problemi cardiaci.

Gli studenti coinvolti nel progetto, coordinati dai professori Alessandro Merci e Giorgia Erani, sono:
Afronio Rachele, Ahmida Anna, Albonetti Martina, Albonetti Anna, Arfelli Priscilla, Badiali Giacomo, Bandini Giacomo, Bellini Giulia, Beqiri Erada, Bucci Chiara, Calonici Fabio, Camporesi Nicole, Camurani Federica, Cancelmo Irene, Cangini Irene, Cangini Lorenzo, Capucci Anna, Carmellini Emma, Dall’Agata Edoardo, Dyrma Selindiona, Favero Margherita, Frattini Alessandro, Giordano Raffaella, Kura Aurora, Liverani Giorgia, Martini Tobia, Medri Gaia, Monti Diana, Monti Greta, Moriconi Tommaso, Nasca Chiara, Ragazzini Chiara, Ranieri Chiara, Rondinini Anita, Salvatori Letizia, Savorani Veronica, Serafini Edoardo Liam, Soualhi Aya, Tomassini Asia, Turchi Federico, Vanni Carlotta, Visani Elisabetta, Zauli Riccardo.