Studenti omaggiano Dante in Consiglio Comunale e alla Classense

In occasione del Dantedì studenti del Liceo hanno recitato terzine dantesche al Consiglio Comunale e presentato un percorso alla biblioteca di Ravenna.

Utente RAPC04000C-psc

da Rapc04000c-psc

0

Il 25 marzo 2024 il Liceo Torricelli Ballardini partecipa alla giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Dantedì.

In occasione delle Celebrazioni del Dantedì (25 marzo), il Consiglio Comunale, nella seduta del 21 marzo 2024 alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare E. De Giovanni, ha assistito alla lettura e il commento di qualche terzina dantesca dalla Commedia, per iniziativa di sei ragazzi delle quinte del Liceo Torricelli-Ballardini, coadiuvati dalle docenti Giovanna De Filippo e Alessandra Neri. Si tratta di: Anita Foschi per l’Indirizzo Scientifico, Greta Piolanti per l’Indirizzo di Scienze Applicate, Greta Oretti per l’Indirizzo Scienze Umane, Sara Scardovi per l’Indirizzo Artistico, Jacopo Guerra per l’Indirizzo Classico e  e Edoardo Argnani per l’Indirizzo Linguistico con EsaBac.

Nella sala Dante della Biblioteca Classense a Ravenna, gli studenti della 4cu, Marco Aloisi, Sara Maria Nicolò e Livia Tozzola, hanno presentato un percorso dal titolo “Libertà va cercando” con letture dalla Commedia di Dante, dal Manifesto di Ventotene di Spinelli e Rossi e dalla Candor lucis aeternae di Papa Francesco. Progetto coordinato dalla professoressa Giovanna De Filippo; programma completo e streaming sul sito www.vivadante.it.